Vai al contenuto principale

Studio di Unito pubblicato su Lancet | Quando gli eventi avversi non dipendono dai vaccini Covid-19 ma dall’effetto nocebo

Pubblicato: Venerdì 5 novembre 2021

I risultati di una ricerca coordinata dalla Prof.ssa Martina Amanzio pubblicata su Lancet,  in accordo con la teoria cognitiva dell'aspettativa, suggeriscono come gli eventi avversi rilevati nei trials clinici dei vaccini per il COVID-19 siano associati a un effetto nocebo.
Con il termine nocebo si intende una reazione negativa - meno descritta rispetto al suo opposto, la risposta al placebo - caratterizzata dall'espressione di effetti collaterali in gran parte sollecitati dall'aspettativa della comparsa di eventi avversi in seguito alla somministrazione di un farmaco o di un placebo.


“Evidenziare tempestivamente l'importanza della risposta nocebo associata all'attuale vaccinazione contro SARS-CoV-2 - spiega la Prof.ssa Martina Amanzio - è molto importante. In molti Paesi in cui il vaccino è stato reso disponibile c'è infatti una minoranza significativa che rifiuta di essere sottoposta a immunizzazione. La maggior parte di questi soggetti è scarsamente informata sulla sicurezza del vaccino, sulla sua capacità di proteggere dall'infezione grave da SARS-CoV-2 e sull'importanza del raggiungimento dell'immunità di gruppo".

Leggi l'articolo completo su Unito News

 

Ultimo aggiornamento: 05/11/2021 18:29
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!