Vai al contenuto principale

Venerdì 13 dicembre prima proiezione di Psicologia Film Festival - 11 edizione

Pubblicato: Giovedì 28 novembre 2019
L’Associazione Sinestesia e il Collettivo di Psicologia, in collaborazione con La Rondine e TOChina Alumni vi invitano alla prima proiezione dell'11° Psicologia Film Festival

Venerdì 13 Dicembre ore 19,30 presso il Centro Polifunzionale Fergat – Via Millio 20 a Torino
Con la proiezione del documentario A Bitter Story
di Francesca Bono (2016)
Ingresso libero  

ore 19.00 - Aperitivo 

ore 19,30 - Proiezione

Il Film

Il film racconta la storia di alcuni adolescenti cinesi: nasce come progetto di autonarrazione del quale i ragazzi sono protagonisti, coinvolti in un laboratorio teatrale che esprime un progetto di confronto e anche una confessione privata.
È ambientato a Barge e Bagnolo, due piccoli comuni ai piedi delle Alpi nei quali da secoli l’attività principale è l’estrazione della pietra e che, dalla fine degli anni Novanta, ospitano la seconda comunità cinese d’Europa dopo Prato e Firenze.
Esplorazione di una comunità chiusa, quella cinese in Italia, la cui conoscenza viene abitualmente sommersa dagli stereotipi, fraintesa dalle leggende metropolitane, e che invece rivela, nelle nuove generazioni, una precocissima consapevolezza della realtà del mondo del lavoro, proprio quella che pare mancare a troppi coetanei nostrani.

La regista

Francesca Bono (Cavallermaggiore, 1985), fotografa diplomata presso lo Ied di Torino, nel corso degli anni ha seguito e documentato il processo creativo di numerosi progetti artistici. Attualmente vive e lavora in Cile. A Bitter Story è il suo primo mediometraggio.

Presenta

Chiara Forlenza, Coordinatrice del TOChina Alumni del TOChina Hub. Si è laureata in Scienze internazionali - China & Global Studies presso l'Università di Torino con una Tesi magistrale su Diritto del lavoro e questioni di genere nella Cina contemporanea nella quale ha analizzato casi di discriminazione sul lavoro legati alle comunità LGBT. Ha collaborato con diverse realtà che operano nell'ambito educativo e dell'inclusione sociale tra cui Cidis Onlus - Napoli e San Filippo Neri Club School.

Per informazioni e contatti
 
Ingresso libero

Organizzato da
Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, Associazione Sinestesia e Collettivo di Psicologia 
 
Con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia 
 
Il festival ha l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente.
 
 
Ultimo aggiornamento: 28/11/2019 18:06
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!