Vai al contenuto principale

Femminicidi a Torino | La ricerca del Dipartimento Pubblicata su Journal of Interpersonal Violence

Pubblicato: Giovedì 15 aprile 2021
Immagine

La prima ricerca italiana sul tema della violenza contro le donne e una delle poche al mondo sul tema è  stata condotta dal gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Georgia Zara del nostro dipartimento e i suoi risultati sono stati condivisi sulla rivista internazionale Journal of Interpersonal Violence 
Lo studio intitolato “Violence against prostitutes and non-prostitutes: an analysis of frequency, variety and severity” ha esaminato 330 casi di femminicidio avvenuti a Torino e nella Città metropolitana, tra il 1970 e il 2020, commessi da 303 uomini autori di reato.

I risultati della ricerca suggeriscono che solo una piccola parte dei femminicidi avviene in un contesto anonimo (9,2%) perché la maggior parte delle vittime dello studio sono state uccise da un uomo che conoscevano (90,8%). Nel 53,8% dei casi c’era una relazione intima tra l’assassino e la vittima e nel 36,9% dei casi il femminicida era un conoscente. Secondo la ricerca inoltre, il tipo e l’intensità della relazione sembrano aver influenzato il modo in cui la violenza è avvenuta.

Leggi l'articolo completo pubblicato su Unito News

Ultimo aggiornamento: 15/04/2021 17:34
Non cliccare qui!