Vai al contenuto principale

Corso di formazione e aggiornamento professionale

La Psicodiagnosi attraverso strumenti Self-Report

Self-Report psychological assessment

Segreteria Amministrativa
Sezione Post-laurea: 011/6704706
email: sezione.postlaurea@unito.it

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Lauree del vecchio ordinamento: Psicologia oppure Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria
  • Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): LM51 (Psicologia); LM41 (Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria)



Domanda di partecipazione:

Iscrizioni:

  • dal 06 aprile 2021 al 11 marzo 2022 ore 15,00

Min:10 Max:20

I candidati saranno selezionati dalla Commissione di Selezione sulla base del curriculum vitae e di un colloquio motivazionale.

Il CUAP “La psicodiagnosi attraverso strumenti self-report (Self-report psychological assessment)” ha l’obiettivo di fornire la conoscenza degli strumenti autosomministrati necessari per la valutazione del funzionamento psicologico e di personalità dell’esaminato.

All’interno del corso verranno descritti e spiegati gli strumenti autosomministrati maggiormente utilizzati nella pratica clinica con un forte supporto empirico.

Per ogni test è prevista una componente di didattica teorica frontale e una parte di esercitazioni pratiche.

Si darà quindi spazio agli inventari multiscala di personalità sia di derivazione empirica, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI-2 e MMPI-3) e il Personality Inventory for the DSM-5 (PID-5), sia di derivazione teorica, quali il Personality Assessment Inventory (PAI) e il Millon Clinical Multiaxial Inventory (MCMI-III e MCMI-IV).

Nel corso verrà trattata anche la valutazione della regolazione emotiva attraverso l’uso delle due scale self-report maggiormente supportate dalla letteratura, quali la Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS) and il Emotion Regulation Questionnaire (ERQ). Infine, poiché i self-report rilevano l’immagine che l’esaminato/a ha di se stesso/a, risulta fondamentale valutare la credibilità della sintomatologia riportata e del quadro clinico in generale: questo aspetto verrà discusso facendo particolare riferimento ai test Inventory of Problems-29 (IOP-29) e Inventory of Problems-Memory (IOP-M).

  • Inizio Corso 09 aprile 2022
  • Fine Corso 19 giugno 2022
  • Percentuale di frequenza richiesta 85%
  • CFU 15
  • SSD M-PSI/07
  • Durata N. ore: 375 tra
    Lezioni frontali (100 ore)
    Didattica alternativa (100 ore)
    Ore studio individuale (275)


650 euro

Ultimo aggiornamento: 15/03/2022 13:29
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!