Corso di formazione e aggiornamento professionale
La Psicodiagnosi attraverso strumenti Self-Report
Self-Report psychological assessment
Iscrizioni: Si darà quindi spazio agli inventari multiscala di personalità sia di derivazione empirica, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI-2 e MMPI-3) e il Personality Inventory for the DSM-5 (PID-5), sia di derivazione teorica, quali il Personality Assessment Inventory (PAI) e il Millon Clinical Multiaxial Inventory (MCMI-III e MCMI-IV).
Domanda di partecipazione:
Per ogni test è prevista una componente di didattica teorica frontale e una parte di esercitazioni pratiche.
Nel corso verrà trattata anche la valutazione della regolazione emotiva attraverso l’uso delle due scale self-report maggiormente supportate dalla letteratura, quali la Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS) and il Emotion Regulation Questionnaire (ERQ). Infine, poiché i self-report rilevano l’immagine che l’esaminato/a ha di se stesso/a, risulta fondamentale valutare la credibilità della sintomatologia riportata e del quadro clinico in generale: questo aspetto verrà discusso facendo particolare riferimento ai test Inventory of Problems-29 (IOP-29) e Inventory of Problems-Memory (IOP-M).
Lezioni frontali (100 ore)
Didattica alternativa (100 ore)
Ore studio individuale (275)
650 euro