Vai al contenuto principale

Corso di formazione e aggiornamento professionale

La Psicodiagnosi attraverso strumenti Clinician-Report

Clinician-Report psychological assessment

Segreteria Amministrativa
Sezione Post-laurea: 011/6704706
email: sezione.postlaurea@unito.it

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Lauree del vecchio ordinamento: Psicologia oppure Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria
  • Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): LM51 (Psicologia); LM41 (Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria)

Domanda di partecipazione

Iscrizioni

  • Dal 06/12/2021 al 01/08/2022 ore 15,00

Min:10 Max:20

I candidati saranno selezionati dalla Commissione di Selezione sulla base del curriculum vitae e di un colloquio motivazionale.

 Il Cuap “La Psicodiagnosi attraverso strumenti Clinician-Report (Clinician-Report psychological assessment)” si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze sugli strumenti definiti Clinician-Report necessari per la valutazione del funzionamento psicologico di un individuo.

 Il Cuap prevede la spiegazione degli strumenti definiti Clinician-Report - che rappresentano un metodo di indagine che il clinico adotta per descrivere e valutare il funzionamento psicologico complessivo e le caratteristiche di personalità di un individuo. La Shedler-Westen Assessment Procedure (SWAP) è uno strumento di valutazione di tratti e stili, sani e patologici della personalità, in soggetti adulti e adolescenti.

Le Vineland Adaptive Behavior Scales II (VABS-II) valutano quelle attività che l’individuo abitualmente svolge per rispondere alle attese di autonomia personale e responsabilità sociale proprie di soggetti di pari età e contesto culturale. Grazie ai Personality Prototypes e Psychodiagnostic Chart for PDM-2, secondo un’ottica dimensionale, è possibile fornire una sintesi dell’organizzazione della personalità declinata per le diverse fasce di età.

Attraverso le scale di valutazione psichiatriche e la Structured Clinical Interview per DSM (SCID) è possibile valutare specifici disturbi mentali e sindromi cliniche (come per esempio i disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi da uso di sostanze, disturbi d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi ed altri disturbi).

Il corso include una parte di didattica teorica ed una parte di esercitazioni pratiche relative ad ogni strumento trattato.

  • Inizio Corso 10 settembre 2022
  • Fine Corso 23 ottobre 2022
  • Percentuale di frequenza richiesta 85%
  • CFU 10
  • SSD M-PSI/07 MED25
  • Durata N. ore: 250 tra
    Lezioni frontali (35 ore)
    Didattica alternativa (30 ore)
    Ore studio individuale (185)


500 euro

Ultimo aggiornamento: 15/03/2022 15:58
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!