Vai al contenuto principale

Frequently Asked Questions

Erasmus+ per studio – Mobilità Outgoing

Candidatura al bando

Ogni anno l’Università di Torino pubblica sul portale di Ateneo il bando Erasmus+ per studio a partire da novembre, durante il primo semestre dell’anno precedente alla mobilità.
La candidatura avviene tramite la compilazione della domanda di partecipazione al bando.
Per informazioni consulta il Portale di Ateneo

Sì. La borsa di studio si compone di un contributo per Paese stabilito annualmente dall'Agenzia Nazionale INDIRE, di un contributo integrativo per studentesse e studenti in situazioni economiche svantaggiate (basato su requisiti economico-patrimoniali e di merito), di un eventuale contributo integrativo per studentesse e studenti con esigenze speciali.

Il bando Erasmus per studio riporta annualmente i dettagli sull’ammontare dei contributi che compongono la borsa Erasmus.

La borsa Erasmus è un contributo unico alla copertura delle spese da sostenere per studiare all'estero, quali spese di viaggio, spese di preparazione linguistica ed è rapportata al costo della vita nel paese ospitante.

Il/la vincitore/trice della borsa è dispensato/a dal pagamento delle tasse presso l'Università ospitante ma dovrà continuare a pagarle presso l'Università di Torino. Verranno inoltre mantenute attive le borse di studio e le eventuali facilitazioni economiche erogate da EDISU ai/lle singoli/e studenti/esse.

Non vengono pubblicati i nominativi. Puoi controllare nella my.unito.it l’esito della selezione.

Devi accettare la tua posizione e la borsa di studio, secondo le istruzioni che troverai nel bando per l’accettazione della borsa Erasmus+.

Se non sottoscrivi l’accettazione della Mobilità Erasmus entro i termini stabiliti, sarai automaticamente considerato/a rinunciatario/a ed escluso/a.

Coloro che non risultano vincitori, ma sono presenti in graduatoria, potranno essere ri-selezionati/e sui posti e sulle sedi ancora disponibili con pari livello di studio (UG, PG, D) e con le competenze linguistiche possedute.

I candidati e le candidate idonei/e ma non vincitori/trici saranno opportunatamente informati/e.

Si, per mobilità Erasmus inferiori o uguali a 6 mesi è possibile scegliere in quale semestre partire.

L’elenco delle mete per la Mobilità Erasmus del Dipartimento di Psicologia è disponibile nel database degli Accordi Internazionali Attivi.

Devi indicare nella candidatura il tuo livello di lingua e allegare eventuali dichiarazioni, attestati e/o certificazioni del livello da te posseduto.

Devi allegare all’interno della tua candidatura i certificati linguistici che possiedi per dimostrare di avere il requisito linguistico richiesto. Con “certificato linguistico” si intende un certificato rilasciato da un ente riconosciuto a livello internazionale (ad esempio, IELTS per l’inglese, DELF per il francese, DELE per lo spagnolo, etc.). In questo caso, non sono considerate valide le attestazioni linguistiche o le dichiarazioni.

Il certificato linguistico è un documento legalmente riconosciuto che è rilasciato da un ente accreditato a livello internazionale (ad esempio, IELTS per l’inglese, DELF per il francese, DELE per lo spagnolo, etc.).

L’attestato linguistico è un documento prodotto ai fini della partecipazione al bando che attesta la competenza linguistica posseduta. È utile ai fini del bando, ma non è un documento riconosciuto a livello internazionale. Puoi richiedere un attestato linguistico al Centro Linguistico di Ateneo.

La dichiarazione sulla competenza linguistica è una lettera semplice nella quale un/una docente può confermare se hai superato un esame di lingua e con quale voto. È un documento utile per la candidatura verso mete che richiedono un livello raccomandato di competenza linguistica, ma non ha valore per le mete che richiedono un certificato linguistico.

Prima della partenza

Devi informarti circa le modalità di ammissione presso l'Università ospitante. In particolare è necessario compilare e inviare nei termini previsti dall’Istituzione ospitante l’eventuale documentazione richiesta come, ad esempio, l’Application Form (modulo di iscrizione) e l’Accomodation Form (modulo per la richiesta di alloggio).

In particolare, lo studente deve compilare e inviare nei termini previsti dall’Istituzione ospitante l’eventuale documentazione richiesta quali, ad esempio, l’Application Form (modulo di iscrizione) e l’Accommodation Form (modulo per la richiesta di alloggio).

Solitamente, i moduli sono disponibili sui siti internet delle Università partner nelle pagine relative alle relazioni Internazionali o ai progetti di scambio nelle sezioni riguardanti l'Erasmus in ingresso (incoming students). Altrimenti potresti essere contattato/a dal partner via email e ricevere direttamente la modulistica.

La scadenza di presentazione dell'Application Form è stabilita dalle singole Università, occorre pertanto controllare attentamente le indicazioni fornite sul sito dell'Università ospitante.

Il mancato rispetto delle scadenze amministrative poste dall'Università ospitante potrebbe essere motivo di non ammissione alla frequenza dei corsi o di rifiuto allo svolgimento del periodo di mobilità.  

Ricorda inoltre che molte Università richiedono il Learning Agreement (o comunque l'elenco degli esami che si intende sostenere) congiuntamente all'Application Form. Occorrerà pertanto aver già concluso la procedura di valutazione del Learning Agreement online prima dell'invio dell'Application Form.

Il Learning agreement è un documento nel quale lo studente e le studentesse Erasmus indicano i corsi che intendono seguire presso l'Università ospitante (e/o il tirocinio e/o ricerca per tesi), concordati con il Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale del proprio Corso di laurea.

Informazioni dettagliate sui Learning agreement e le modalità di compilazione si trovano alla pagina Erasmus per studio del sito di Dipartimento.

Sì. Per gli studenti e studentesse Erasmus valgono le stesse modalità e tempistiche di presentazione del piano carriera previste per la generalità degli studenti. Se sostieni all’estero esami non inseriti inizialmente nel libretto online, dovrai inoltre aggiornare il piano carriera nelle tempistiche previste da UniTO.

Certamente! Informazioni dettagliate sui laboratori in Erasmus e il loro inserimento nel piano carriera e nel LA si trovano alla pagina Erasmus per studio del sito di Dipartimento.

Ogni sede indica a UniTo i propri requisiti, se presenti. Li puoi verificare nella pagina del portale dedicata destinazioni attive, selezionando la sede di interesse. Se la sede ti richiede un’attestazione delle tue competenze linguistiche, puoi conseguire l’Attestazione di competenza linguistica "Passaporto per l'Europa” tramite il CLA (Centro Linguistico di Ateneo)

I vincitori e le vincitrici di Borsa Erasmus+ prima della partenza dovranno effettuare il test di autovalutazione Online Linguistic Support (OLS)  per poter seguire i corsi di lingua online gratuiti previsti dal nuovo programma Erasmus+ nella lingua del Paese di destinazione, oppure nella lingua veicolare. Il test di valutazione e il corso sono obbligatori. Le credenziali per accedere al test e al corso sono fornite tramite un’e-mail specifica inviata dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale.

Tutti i dettagli sulla pagina Erasmus+ OLS.
Per informazioni contattare la Mobilità Internazionale.

Inoltre, la maggior parte delle Università ospitanti  offre corsi di lingua prima o durante il periodo di lezione. Alcuni corsi sono gratuiti mentre per altri è richiesto un contributo calmierato. Dettagliate informazioni sono generalmente disponibili sul Portale di ciascuna Università ospitante.

Puoi rinunciare alla borsa Erasmus+ per studio, per giustificati motivi, comunicando la tua rinuncia via mail alla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale internationalexchange@unito.it indicando: nome, cognome, matricola, corso di studi, meta di destinazione.

Se al momento della rinuncia ti sono stati già erogati i contributi finanziari, dovrai restituire l’intero importo percepito secondo le modalità che verranno comunicate direttamente dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. La restituzione deve avvenire entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento di tale comunicazione.

Durante la mobilità

Puoi svolgere il tirocinio durante il soggiorno Erasmus se:

  • nel tuo piano carriera è presente il tirocinio o le attività di laboratorio
  • un/a docente dell’Università ospitante è disponibile a seguirti mentre sei in Erasmus.

L’attività di tirocinio svolta in mobilità ha valenza curricolare, ma non ha valore professionalizzante (cioè non sarà valido per l'esame di stato).

È possibile svolgere attività di ricerca all'estero finalizzata alla stesura della tesi. Occorre necessariamente trovare un relatore o una relatrice presso UniTo e presso la sede partner prima della partenza affinché il lavoro di ricerca svolto all'estero sia approvato e riconosciuto presso il nostro Dipartimento.

Non è possibile sostenere esami a Torino durante la mobilità Erasmus all'estero, pena l’annullamento della mobilità.

In via del tutto eccezionale, per le mobilità negli anni accademici 2020-21 e 2021-22 l’Università di Torino concede di usufruire dei propri insegnamenti anche durante la mobilità Erasmus presso un altro Ateneo.
Questa soluzione, tuttavia, può essere adottata esclusivamente qualora i corsi selezionati all’estero siano cancellati e/o non vi sia la possibilità di seguirli né da remoto né in presenza per motivi legati all’emergenza COVID-19.

Dopo l’approvazione del Learning Agreement è possibile modificare il documento entro 5 settimane dall’avvio del periodo di mobilità.

Per effettuare modifiche al Learning Agreement già approvato dovrai accedere alla procedura on-line e presentare un “Nuovo Learning Agreement”. La procedura è analoga a quella già seguita per creare il Learning Agreement e permette di eliminare e/o aggiungere attività didattiche a partire dall’ultimo LA approvato.

Anche eventuali modifiche al Learning Agreement devono essere approvate dal/la Responsabile Didattico per la mobilità Internazionale del proprio Corso di Studio e dal docente/ufficio incaricato presso l’Università ospitante.

Si, si può effettuare una richiesta di proroga del periodo di studio all’estero. Innanzitutto, questa deve essere concordata e autorizzata sia dall’Ateneo ospitante sia dal/la docente italiano referente dell’accordo prima della scadenza del soggiorno Erasmus inizialmente previsto. Inoltre, è necessario inviare alla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale tramite e-mail (internationalexchange@unito.it), almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo Erasmus indicato sull’Accordo, il documento “Richiesta di Proroga”,  disponibile sul portale UniTo nella sezione Istruzioni per studenti UniTo (outgoing), completo di firma dei docenti referenti/uffici responsabili;

Il soggiorno Erasmus, comprensivo di eventuali proroghe, deve essere continuativo e il periodo di mobilità non può superare per ogni ciclo di studio i 12 mesi complessivi considerate tutte le mobilità per studio e/o Traineeship (24 mesi per le lauree a ciclo unico) e deve terminare entro il 30 settembre dell’anno accademico in corso.

Inoltre, non è previsto il contributo economico per il periodo di proroga autorizzato.

Prima del rientro a Torino è necessario ottenere i seguenti documenti relativi al soggiorno Erasmus in originale:

  • Dichiarazione di permanenza firmata e timbrata dall’Università ospitante (non si accettano scansioni, fotocopie o documenti con cancellature);
  • Learning Agreement controfirmati e timbrati dall’Università ospitante e dal/la docente UniTO nella sezione After the mobility;
  • Transcript of Records (certificato con gli esami sostenuti presso l’Università estera), nel caso in cui venga consegnato  allo/a studente/essa dall'Università ospitante. Molte Università partners straniere spediscono questo documento in una fase successiva direttamente agli uffici di Ateneo.

Nel caso in cui si siano svolte attività di ricerca tesi e/o tirocinio, è necessario chiedere il rilascio di un’attestazione di ricerca tesi e/o tirocinio in carta libera con timbro e firma dell'ente ospitante e l’indicazione del monte ore impiegato per ciascuna attività.

  • Modulo per il riconoscimento delle attività formative: il documento è pubblicato sul portale UniTo nella sezione Istruzioni per studenti Unito (outgoing). Dovrà essere compilato in formato elettronico einviato via email in formato odt. o doc. alla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale (internationalexchange@unito.it).

Al rientro

Entro 20 giorni solari dalla conclusione della mobilità Erasmus, devi  provvedere alla chiusura amministrativa della mobilità e all’avvio della pratica di riconoscimento dell’attività svolta all’estero . Invia alla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale la documentazione finale  indicata nella precedente domanda 6 “Quale documentazione è necessario ottenere prima del rientro a Torino?” a cui aggiungerai anche il Piano Carriera in formato PDF scaricabile dalla MyUnito.

Oltre alla consegna della documentazione finale, è prevista la compilazione OBBLIGATORIA di un Questionario online europeo (EU Survey). La richiesta di compilazione del questionario sarà inviata direttamente dalla Commissione Europea all’indirizzo email istituzionale dello studente/ della studentessa

Informazioni sulle modalità di conversione dei voti sono disponibili alla pagina del sito di Dipartimento Erasmus per studio, sotto il paragrafo Riconoscimento dei crediti e conversione dei voti.

 

Per conoscere le pratiche didattiche e amministrative complete da effettuare per il periodo di mobilità, consulta la pagina Istruzioni per studenti outgoing sul portale di Ateneo.

Alla fine del periodo di mobilità Erasmus puoi mandarci le tue riflessioni in merito all’esperienza svolta international.sciences@unito.it così da permettere all’ufficio un monitoraggio del programma e l’identificazione di nuovi possibili servizi.

 

Ultimo aggiornamento: 08/10/2021 15:10
Non cliccare qui!