Vai al contenuto principale

Erasmus+ per studio

Il Programma Erasmus+ per studio consente di trascorrere un periodo di studio, tirocinio e/o ricerca per tesi presso un Istituto di uno dei Paesi europei ed extra-europei che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus+ con il Dipartimento.

Presso le sedi partner sarà possibile:

  • frequentare corsi
  • sostenere i relativi esami
  • svolgere un periodo di tirocinio
  • fare ricerca per la tesi di laurea

A conclusione della mobilità, sarà possibile ottenere il riconoscimento nel piano di studi UniTO dell'attività didattica svolta all’estero, grazie al sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Inoltre, il programma Erasmus+ offre un contributo comunitario a ogni partecipante senza ulteriori tasse di iscrizione presso gli atenei partner.

Ogni anno UniTo pubblica un bando di partecipazione  per entrare a far parte del mondo Erasmus+ per studio. Le destinazioni Erasmus+ del Dipartimento di Psicologia sono disponibili per studenti e studentesse di Psicologia e della Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie – SUISM.

Come candidarsi

Il Bando Erasmus+ per studio 2024-25 è pubblicato.

Puoi presentare la tua candidatura fino al 21 dicembre 2023 (ore 13) collegandoti all'area riservata MyUniTo

Incontri di presentazione del bando

Per conoscere i dettagli del bando Erasmus per Studio e le opportunità che offre puoi visionare i contenuti degli incontri informativi online:

Convocazione chiamata pubblica: la convocazione sarà indicata qui dopo la pubblicazione della prima graduatoria definitiva.

Come effettuare la mobilità

Il Learning Agreement (“contratto di apprendimento”) online è il documento nel quale la/o studente Erasmus+ indica i corsi che intende svolgere presso l'Università ospitante.
Leggi tutte le informazioni e le istruzioni per la compilazione del Learning Agreement

Prima dell’inizio della mobilità, tutti gli studenti e tutte le studentesse Erasmus+ Studio del Dipartimento di Psicologia e dei corsi afferenti alla SUISM devono concordare preventivamente il Learning Agreement insieme al/la docente Responsabile Didattico per la mobilità Internazionale del proprio Corso di Studio.
Nel Learning Agreement devono essere inserite le corrispondenze fra gli esami che verranno sostenuti all’estero e gli insegnamenti da riconoscere a UniTO. I contenuti devono essere chiari e coerenti con il proprio percorso accademico, come indicato nelle Linee guida per il riconoscimento delle attività svolte all’estero.
Una volta compilato online, il Learning Agreement deve essere approvato dal/la Responsabile Didattico di UniTo e dal docente/ufficio incaricato presso l’Università ospitante almeno 15 giorni prima dall’inizio della mobilità.
Si raccomanda agli studenti e alle studentesse vincitori/vincitrici di borsa Erasmus+ di procedere con largo anticipo alla definizione del proprio Learning Agreement: i responsabili didattici potrebbero impiegare del tempo per effettuare le adeguate valutazioni e validare il documento.


Suggerimenti per la compilazione del Learning Agreement:

  1. Consultare le Linee guida per il riconoscimento delle attività svolte all’estero
  2. consultare sul sito dell'Università di destinazione l'elenco completo dei corsi per identificare quelli coerenti con il proprio ambito disciplinare di studio;
  3. verificare la presenza di insegnamenti compatibili con il piano di studi UniTo (numero di crediti, programma del corso, etc)
  4. indicare se si intende svolgere un tirocinio presso l'Università ospitante;
  5. indicare se si intende svolgere un lavoro di ricerca per tesi: la tesi deve essere seguita da un relatore/trice di tesi UniTO e da un relatore/trice di tesi della sede partner.Discussione e proclamazione di tesi si terranno a Torino dopo la mobilità. In caso di ricerca per tesi durante l’Erasmus, è fondamentale concordare un progetto di tesi con il relatore o la relatrice prima della partenza, concordare un numero di cfu di prova finale da riconoscere al ritorno (al massimo 5 cfu per laurea triennale e 7 cfu per laurea magistrale) e mettersi in contatto con la sede estera per valutare progetti in corso e possibilità di ricerca.

Come modificare il Learning Agreement

Dopo l’approvazione del Learning Agreement è possibile modificare il documento entro 5 settimane dall’avvio del periodo di mobilità.

Per effettuare modifiche al Learning Agreement già approvato sarà necessario accedere alla procedura on-line e presentare un “Nuovo Learning Agreement”. La procedura è analoga a quella già seguita per creare il Learning Agreement e permette di eliminare e/o aggiungere attività didattiche a partire dall’ultimo LA approvato.

Anche eventuali modifiche al Learning Agreement devono essere approvate dal/la Responsabile Didattico per la mobilità Internazionale del proprio Corso di Studio e dal docente/ufficio incaricato presso l’Università ospitante.

Materiale utile

Per svolgere un’esperienza di tirocinio presso la sede universitaria ospitante è necessario:

  1. verificare direttamente con la sede ospitante la possibilità di svolgere un tirocinio;
  2. verificare con il/la Responsabile didattico/a per la mobilità del proprio CdS la coerenza dell’attività con il proprio percorso di studi;
  3. inserire il tirocinio nel LA o nella sezione During the mobility del LA.

Attenzione:Sono in corso verifiche e adeguamenti per poter svolgere il Tirocinio Pratico Valutativo dei Corsi di Laurea in Psicologia. Si invitano gli/le studenti interessati/e a contattare per tempo anche l’Ufficio Tirocini (tirocini.psicologia@unito.it).

Per ogni anno accademico studenti e studentesse devono compilare online il piano carriera entro gennaio dell’anno in corso e devono sempre inserire in esso anche i laboratori selezionati per l’anno.

Studenti e studentesse in partenza per l’Erasmus che hano già ottenuto l'approvazione di uno o più laboratori nel Learning Agreement, devono necessariamente inserire nel piano carriera gli stessi laboratori approvati nel LA ad uso interno entro le scadenze di chiusura del piano carriera.

È consigliata l’iscrizione preventiva ai laboratori di interesse presenti nell’offerta formativa del corso di laurea UniTo, così da non perdere il posto in caso di mancata partenza o ritorno anticipato dalla mobilità.

Per maggiori informazioniinternational.sciences@unito.it e emanuela.rabaglietti@unito.it.

 Per ottenere il riconoscimento dei crediti e la conversione dei voti degli esami e/o tirocinio sostenuti in Erasmus è necessario seguire le indicazioni riportate nel documento Procedura di fine mobilità e inviare la documentazione richiesta all’ufficio Sezione Mobilità e Didattica Internazionale (email: internationalexchange@unito.it).

Terminate le verifiche, l’ufficio Sezione Mobilità e Didattica Internazionale invierà la documentazione definitiva  al Dipartimento che effettuerà il riconoscimento dei crediti alla luce del Transcipt of Records e sulla base di quanto contenuto nel Learning Agreement.

La conversione dei voti ottenuti all'estero in trentesimi si basa sul calcolo percentuale delle Tabelle ECTS di Ateneo. Tuttavia, la valutazione effettuata dalla Commissione di Dipartimento, tiene conto di altri fattori che possono influire sul voto finale (ad esempio, la carriera complessiva, lo svolgimento dell'esperienza all'estero, la sede Erasmus di destinazione).

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 14:01
Non cliccare qui!