Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Il Dipartimento di Psicologia in tempo di emergenza: riflessioni, studi e azioni

In questa pagina si trovano raccolti suggerimenti di lettura spunti di riflessione e strumenti pratici offerti dalla comunità scientifica del Dipartimento per aiutarci a capire meglio il periodo che stiamo vivendo.


Spazio di ascolto di Ateneo
Un servizio di colloqui a distanza, con psicologi abilitati alla psicoterapia, specialisti e specializzandi del Dipartimento di Psicologia, erogati garantendo la massima tutela della privacy e nel rispetto dei principi deontologici della professione psicologica.
Leggi l'intervista al Prof. Alessandro Zennaro su Come funziona lo spazio a distanza di Unito


Come si combattono l'ansia e la paura da Corona Virus?
Un colloquio con il Prof. Alessandro Zennaro, Ordinario di Psicopatologia e Psicodiagnostica e Direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino.


L'amore e le relazioni sentimentali ai tempi del Coronavirus
Intervista alla Prof.ssa Gabriella Gandino, docente di Psicologia clinica della vita sessuale e di coppia al Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino.


Gestione del conflitto e negoziazione Un esempio virtuoso di didattica on line
Intervista al Prof. Ugo Merlone, docente di Gestione del Conflitto e Negoziazione al Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino.


Agili ma in equilibrio precario: lo smart working in tempo di pandemia.
Un racconto della prof.ssa Chiara Ghislieri, Docente di Psicologia del Lavoro dell'Università di Torino,  per Frida


Smart Learning i consigli peer to peer per lo studio in tempo di quarantena
Un gruppo di studenti e studentesse di UniTo ha redatto un vademecum con i consigli e le strategie per sfruttare al massimo la didattica a distanza e affrontare al meglio lo studio durante queste settimane di isolamento


Populismo e democrazia: come cambia la fiducia nelle istituzioni in tempo di Covid?
un dibattito con il Prof. Michele Roccato, docente di Psicologia Sociale dell'Università di Torino, organizzato dalla Fondazione Giorgio Amendola


Riflessioni sull'impatto del COVID-19 in ambito oncologico: dal trauma alla crescita psicologica
Articolo pubblicato in Advances in Radiation Oncology (Maggio 2020)
Di: Dott. ssa Annunziata Romeo, Prof. Lorys Castelli, Prof. Pierfrancesco Franco, Università degli studi di Torino. 


La pandemia da Coronavirus ha aggravato la condizione femminile in Italia?
L'emergenza Coronavirus ha contribuito ad allargare ancora di più il gap di genere in Italia? Quali conseguenze ha avuto il lockdown sulla condizione femminile?
Lo abbiamo chiesto alla Prof.ssa Chiara Ghislieri, docente di Psicologia del Lavoro al Dipartimento di Psicologia e Presidente del CUG, il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Torino.
(Unito News, 5 giugno 2020)


The Spread of COVID-19 in the Italian Population: Anxiety, Depression, and Post-traumatic Stress Symptoms.
Articolo pubblicato in Canadian journal of psychiatry. Revue canadienne de psychiatrie (Giugno 2020)
Di: Prof. Lorys Castelli, Dott. ssa Agata Benfante, Dott. ssa Marialaura Di Tella, Dott. ssa Annunziata Romeo, Università degli studi di Torino. 


L'impatto psicologico del covid 19 sulla popolazione italiana e sugli operatori sanitari
Articolo di unito news contentente la presentazione di due studi, condotti tra il 19 marzo e il 5 Aprile 2020 e recentemente pubblicati su riviste scientifiche internazionali, che hanno indagato i livelli di ansia, depressione e di sintomi da stress post-traumatico (PTSS) nella popolazione generale e negli operatori sanitari (medici e infermieri). I due studi sono stati condotti dal gruppo di ricerca “ReMind the Body” coordinato dal Prof. Lorys Castelli del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. (Unito News, 7 agosto 2020)


L'impatto psicologico del Covid 19 e della sua gestione sui medici di Medicina Generale in Piemonte
30 dicembre 2020 - Unito News: uno studio, condotto tra il 28 Aprile e il 10 Maggio 2020 e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Journal of Affective Disorders, ha indagato i livelli di ansia, depressione e di sintomi da stress post-traumatico (PTSS) nei Medici di Medicina Generale (MMG), affiliati alla “Federazione Italiana Medici di Famiglia” (FIMMG), che esercitano in Piemonte, una delle regioni più colpite dalla pandemia. Ricerca condotta dal Gruppo ReMind The Body coordinato dal Prof. Lorys Castelli.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2021 12:13
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!