Commissione Terza Missione
Tipologia: Commissioni
Funzione
La Terza Missione, insieme alla Didattica e la Ricerca è una delle tre attività fondamentali dell’Università. Lo scopo è l’applicazione pratica delle conoscenze sviluppate nei vari ambiti del sapere sul territorio al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
Tale obiettivo si realizza nell’incontro e collaborazione tra università, istituzioni e imprese per una valorizzazione anche, ma non solo, economica della conoscenza e sostanzia la missione culturale e sociale dell’Università.
In tale prospettiva, il nostro Dipartimento si pone come soggetto attivo e condivide gli obiettivi centrali della Terza missione declinandoli in quattro principali filoni di intervento della Terza Missione:
- Spin-off: capitalizzazione esperienze attive e consolidamento del percorso istruttorio e di attivazione per quanti volessero intraprendere l’esperienza.
- Convenzioni/Conto terzi: convenzioni per attività di ricerca per conto terzi, accordi di collaborazione per ricerche, consulenze, prestazioni e sperimentazioni nelle aziende.
- Public engagement: apertura anche «fisica» verso l’esterno/la cittadinanza con iniziative di divulgazione scientifica e promozione delle attività degli psicologi (anche in accordo con Ordine). Azioni concrete sul territorio (scuole, aree svantaggiate).
- Servizi clinici offerti dal dipartimento (Psy-hub): promozione delle attività degli psicologi (anche in accordo con l’Ordine) e interventi in ambito socio-sanitario”.
REGOLAMENTI E VERBALI
Regolamenti Public Engagement:
Le attività di Public Engagement vanno inserite sul catalogo IRIS. Per avere chiarimenti sulla tipologia di attività da inserire e le modalità di inserimento si possono consultare le linee guida fornite dall’Ateneo.
Il Dipartimento di Psicologia dispone di fondi che consentono ai docenti e ricercatori di richiedere un contributo per iniziative di PE. Per conoscere le iniziative ammissibili e le modalità di richiesta si consulti il Regolamento fondi PE del Dipartimento.
Documenti
Componenti
- Tinti Carla (Presidente)
- Diano Matteo (Componente)
- Castelli Lorys (Componente)
- Fedi Angela (Componente)
- Favretto Anna Rosa (Componente)
- Molino Monica (Componente)
- Re Anna Maria (Componente)
- Schmidt Susanna (Componente)