Vai al contenuto principale

GAIA-MENTE 4

Tipologia
Progetti regionali
Programma di ricerca
CRT 2019 I Tornata
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Budget
17000 €
Periodo
01/02/2021 - 28/02/2022
Responsabile
Martina Amanzio

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto GAIA-MENTE 4 si sviluppa a partire dalle proposte GAIA-MENTE (ROL ID: 58266) e GAIA-MENTE 2 (ROL ID: 61450) per la promozione dell’invecchiamento sano ed attivo strutturate con la collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia - nella persona della Prof. ssa Martina Amanzio - e il Direttore di UNITRE-Torino - nella persona del Dr. Andrea Dalla Chiara - finanziate dalla fondazione CRT per un totale di 38. 000 euro.
Inoltre il progetto GAIAMENTE 3 è stato appena sottomesso per le linee strategiche di rilevanza per l’Ateneo Torinese, sotto l’Egida del Magnifico Rettore Prof. AJani per lo studio delle relazioni tra fragilità fisica e deterioramento cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment, MCI), in pazienti affetti da patologie multisistemiche e da malattie neurodegenerative.
In GAIAMENTE 3 sono coinvolti gli associati di UNITRE-TO nel loro ruolo di end-users del gruppo normativo ed i Dipartimenti di Psicologia, Neuroscienze e di Scienze Mediche. GAIA-MENTE 4 approfondirà maggiormente la progettualità sviluppata in GAIA-MENTE 2, ossia la promozione dell'invecchiamento sano ed attivo attraverso la strutturazione di 1) specifici moduli didattici volti all’apprendimento di stili di vita funzionali a perseguire un invecchiamento di successo e di 2) una fase di screening precoce atto a rilevare le più piccole disfunzioni a livello neuropsicologico e di pre-fragilità fisica. Entrambi gli approcci vanno a caratterizzare il laboratorio di apprendimento, ricerca e sviluppo che è stato creato all’interno di UNITRE-Torino, grazie al supporto della Fondazione CRT, per attuare nuove soluzioni di screening neuropsicologico, per la prevenzione del deterioramento cognitivo e della fragilità fisica.
La promozione dell'invecchiamento sano ed attivo è stata garantita da GAIA-MENTE 2 ed ora dal progetto GAIA-MENTE 4 attraverso la strutturazione di moduli didattici specifici volti all’apprendimento di stili di vita funzionali all’invecchiamento sano ed attivo.

Note

Bando di ricerca: CRT 2019 - I tornata 2019
Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 11:10
Non cliccare qui!