Vai al contenuto principale

Riabilitazione della memoria spaziale

Tipologia
Progetti regionali
Programma di ricerca
Fondazione CRT
Budget
40000
Periodo
26/09/2017 - 25/01/2020
Responsabile
Katiuscia Sacco

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Essere in grado di navigare nell'ambiente in cui viviamo è fondamentale per la sopravvivenza.
Gli organismi non solo devono esplorare l'ambiente, ma devono anche ricordare i precedenti tentativi di navigazione per stabilire interazioni sicure e di successo con il mondo esterno.
In letteratura, è stato ampiamente dimostrato che l'uso di strategie mnemoniche spaziali migliora le prestazioni della memoria, persino quella non spaziale.
Pertanto, è plausibile che degli allenamenti di navigazione spaziale possano migliorare le capacità di memorizzazione spaziale e non spaziale, attraverso il miglioramento dei meccanismi neurali condivisi.
Quando navighiamo in uno spazio, costruiamo sempre una rappresentazione egocentrica del nostro ambiente, tuttavia, possiamo anche sviluppare rappresentazioni allocentriche, che catturano le relazioni spaziali tra gli elementi ambientali, indipendentemente dalla prospettiva soggettiva degli individui.
Il passaggio da una prospettiva egocentrica ad una allocentrica è cruciale per migliorare le competenze visuo-spaziali poiché, grazie all'alto livello di plasticità della rappresentazione allocentrica, è possibile che avvenga un rimappaggio spaziale quando necessario.
Non a caso, la capacità di mappare lo spazio in coordinate allocentriche sembra declinare progressivamente nell'invecchiamento sano e il suo deterioramento rappresenta un marker clinico precoce di forme prodromiche di demenza, come il Mild Cognitive Impairment (MCI) e della malattia di Alzheimer (AD).
In questo senso possedere degli strumenti in grado di rallentare il declino della memoria spaziale e di riabilitarla quando deficitaria rappresentano un passaggio fondamentale per la prevenzione di malattie neurodegenerative nella popolazione anziana (in grande crescita in Italia) e per il limitare il declino nel caso di patologie già insorte.

Note

Bando di ricerca: CRT 2017 - I tornata 2017
Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 11:10
Non cliccare qui!