Vai al contenuto principale
Oggetto:

L'impatto della crisi climatica sulla salute mentale dell'adolescente

Categoria
Seminario
Data
Sabato 14 maggio 2022
Partecipanti
Descrizione
L'impatto della crisi climatica sulla salute mentale dell'adolescente

Il presente workshop è un’occasione per riflettere sull’impatto che la crisi climatica  sta avendo sui giovani di tutto il mondo; giovani che da una parte si attivano per cercare di contrastare tale cambiamento, dall’altra sono i primi che ne subiscono le conseguenze da un punto di vista psicologico e non solo.  

Un numero crescente di ricerche dimostra infatti come l’impatto del cambiamento climatico influenzi la salute mentale, sia direttamente sia aumentando i livelli di preoccupazione, soprattutto negli adolescenti, che sono allo stesso tempo i più consapevoli ma anche i più vulnerabili alle conseguenze emotive negative del cambiamento climatico, quali eco-ansia e solastalgia. Nei ragazzi l’ansia climatica influisce negativamente sulla quotidianità, il modo di giocare, mangiare, studiare e dormire ma anche sulla percezione del futuro, visto come insicuro, insensato e catastrofico. I giovani sono inoltre coloro che hanno le maggiori competenze per combattere il cambiamento climatico. È pertanto fondamentale che i caregivers istruiscano correttamente gli adolescenti sulle tematiche ambientali e su come proteggersi dal contraccolpo emotivo per permettere loro di acquisire loro gli strumenti per trovare soluzioni necessarie a rendere eco-sostenibile il loro futuro.

Link
https://eventi.erickson.it/convegno-supereroi-2022/speaker-detail?nav=page14l.20&kcond50l.att326l=3162&fld49l_slot=%01&link=oln381l.redirect&fld32l_slot=%01&fld30l_slot=%01&fld28l_slot=%01&cbck=wrReq28966
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2022 11:58
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!