Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicoaperitivo: Populismo e democrazia, una lettura psicologica

Data
Giovedì 27 settembre 2018
Fino a
Giovedì 27 settembre 2018
Partecipanti
Descrizione

Il passaggio tra XIX e XX secolo ha sancito l'ingresso delle masse sulla scena politica locale e globale. Tra guerre e rivoluzioni, dittature e democrazie, sviluppo e crisi economiche, quali intrecci tra élite, popolo e propaganda stanno alla base del consenso e della mobilitazione delle masse? Tra i vari movimenti, il populismo è indubbiamente il nuovo protagonista della politica in Europa e negli Stati Uniti: gli atteggiamenti populisti sono sempre più diffusi nell'opinione pubblica e il sostegno per i candidati e i partiti populisti è in netta crescita. Ma che cos'è effettivamente il populismo? Chi è propenso a sviluppare atteggiamenti populisti e a esprimere un voto populista? E qual è la specificità del populismo italiano? A quali bisogni psicologico-sociali e politici risponde?

Ospiti della serata, Matteo Saudino, insegnante di Filosofia e Storia presso il Liceo statale “Giordano Bruno" di Torino, autore di manuali scolastici, coautore del libro Il prof fannullone, ideatore del canale youtube “BarbaSophia”; Michele Roccato, Docente di Psicologia Sociale all'Università di Torino e vicedirettore del Dipartimento di Psicologia, i suoi principali temi di ricerca sono la psicologia politica (con un focus particolare sugli atteggiamenti e i comportamenti politici della cittadinanza) e l’insicurezza.

Link
https://www.mentelocale.it/torino/eventi/93729-psicoaperitivo-populismo-democrazia-lettura-psicologica.htm?fbclid=IwAR08wxtCJEeEAF3Qzb1VbNxeE0uvzZ_6pll3kdk-YCcEDCrTWnjkX0r82X0
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2018 09:13
Non cliccare qui!