Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Competenze socio-emotive in classe
Disponibile dal
24/02/2021
Presso
Dipartimento di Psicologia
Altre informazioni

La scuola è il luogo dove la dimensione relazionale favorisce l’esito positivo dello sviluppo. Essa svolge un ruolo centrale nella trasmissione delle competenze di base ed è anche responsabile della promozione delle soft skills, tra cui operano le competenze socio-emotive.

A partire dal progetto educativo e di ricerca Panorama Education, consolidato a livello internazionale, la ricerca si concentra sul benessere scolastico e sul ruolo delle soft-skills nella relazione insegnamento-apprendimento.

Obiettivo della ricerca è la misurazione delle competenze socio-emotive in studenti e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, attraverso l’uso di strumenti promossi dal progetto Panorama Education per il monitoraggio delle soft skills.

 

Al/Alla tesista si chiederà di contribuire

-alla sistematizzazione teorica della letteratura aggiornata relativa al tema di ricerca

- alla raccolta e analisi dei dati raccolti

 

Il lavoro di tesi consentirà di acquisire/consolidare:

- competenze di valutazione delle competenze socio-emotive attraverso strumenti internazionali

- conoscenza teorica approfondita sulle competenze socio-emotive in età adolescenziale

- competenza di analisi quantitativa/qualitativa e lettura dei risultati di uno studio descrittivo.

 

Conseguito il titolo, è altresì possibile svolgere tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Psicologia associato al progetto di tesi.

Stato
Assegnata

Rivolgersi a:

Docente
Emanuela Rabaglietti
Email
emanuela.rabaglietti@unito.it
Telefono
+39 011 6702791
Ultimo aggiornamento: 10/02/2023 13:45
Non cliccare qui!