Vai al contenuto principale

10 ottobre 2019 - Incontro con Eugenio Borgna

Pubblicato: Venerdì 27 settembre 2019

Giovedì 10 ottobre 2019, dalle 17:00 alle 19:00, presso l'aula Aula Magna della Cavallerizza Reale, Via Verdi, 9, Torino, avrà luogo l'Incontro con Eugenio Borgna, Psichiatra, già Direttore dell'Ospedale Psichiatrico femminile di Novara e Primario Emerito del Servizio di Psichiatria di Novara.

Uno degli esponenti più significativi della psichiatria fenomenologia italiana, una vita trascorsa a contatto con la follia, su cui ha scritto libri scientifici e divulgativi imperdibili e indimenticabili. Portatore di una visione della psichiatria come incontro rigoroso e gentile, sempre profondamente intimo e umano, con chi vive l'indicibile - eppur creativa - sofferenza della follia.

Definito da Corrado Augias come l'Oliver Sacks della psichiatria, dialogherà con gli studenti di Psicologia e con il pubblico in un incontro vivace, ravvicinato, intenso e, come sempre, profondo.
Sarà l’occasione per entrare in contatto con una clinica che è davvero un ‘chinarsi verso l’altro che soffre’, un avvicinarsi lì dove egli è, prima e oltre i tecnicismi, curando innanzitutto l’inevitabile solitudine di chi si trova in territori per definizione desolati, solitari, difficilmente comprensibili e raggiungibili.

Una lezione di umanità e accoglienza che sempre deve costituire il terreno dell’incontro fra chi cura e chi è curato.

Intervengono:

Alessandro Zennaro, Direttore del Dipartimento di Psicologia, Università di Torino,
Michela Gecele e Gianni Francesetti, Psichiatri, psicoterapeuti,
Co- Direttori della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt – IPSIG.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2019 14:55
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!