Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Mobilità e accordi internazionali

 
La mobilità Overseas permette alle studentesse e agli studenti dell’Università di Torino di trascorrere fino a sei mesi presso un Istituto di uno dei Paesi esteri non europei che abbia firmato un accordo di cooperazione internazionale con l’Ateneo oppure un periodo di tirocinio e/o ricerca per tesi fino a quattro mesi presso un'istituzione a scelta del partecipante:
  • Azione 1 – Mobilità nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale siglati tra UniTO e Istituti Partner (in grassetto)
    Consente di svolgere un periodo di mobilità per studio/tirocinio/ricerca per tesi presso uno degli Atenei partner con cui l’Università di Torino ha un accordo di cooperazione internazionale in essere. L’elenco degli accordi disponibili è pubblicato nell’Allegato 1.
  • Azione 2 - Mobilità libera a scelta dello studente (in grassetto)
    Consente di svolgere un periodo di mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta libera dello/a studente/ssa.
    Lo/a studente/ssa può identificare in completa autonomia un Istituto/Ente avente sede in uno dei Paesi di destinazione della mobilità.

I candidati che parteciperanno alla mobilità Overseas potranno ricevere una borsa di finanziamento per seguire corsi, effettuare tirocini o attività di ricerca e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti.
Almeno il 70% del finanziamento assegnato è destinato al finanziamento di mobilità dell’azione 1 e fino ad un massimo del 30% è destinato al finanziamento di mobilità dell’azione 2.

Si precisa che qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato.

Per effettuare una mobilità Overseas per l'a.a. 2020/21 è necessario presentare la candidatura al bando

Consulta il bando e gli allegati

  • Bando Overseas 2020/21
  • Allegato I – Mete per azione 1
  • Allegato 2.a – Lettera di intenti della Host Institution (all.doc)
  • Allegato 2.b – Lettera di intenti di UniTO (all.doc)

Come Candidarsi

Scadenza presentazione candidatura

  • 15 settembre 2020 ore 12.00 

Consulta la Graduatoria

  • pubblicata il 25 settembre 2020

Per informazioni

 

Il Dipartimento ha siglato accordi di cooperazione con Università e istituti internazionali. Studenti/esse e docenti possono svolgere periodi di mobilità presso queste destinazioni, con possibilità di finanziamento.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Mobilità internazionale nell’ambito di accordi universitari del portale UniTO.

Se fai parte del personale UniTO, puoi trovare i modelli per gli accordi di cooperazione scientifica e/o mobilità nell’area Intranet riservata, come indicato nella sezione accordi di cooperazione accademica sul Portale di Ateneo.

II Progetto Uni.Coo nasce con l’intento di offrire borse di mobilità in uscita nell'ambito di progetti di Cooperazione allo Sviluppo con posizioni aperte per laureandi e neolaureati, dottorandi, assegnisti di ricerca e specializzandi dell’Università degli Studi di Torino.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata all’interno del Portale UniTO.

Gli studenti di III ciclo afferenti a programmi di dottorato del Dipartimento di Psicologia possono consultare la pagina dedicata all’internazionalizzazione sul Portale UniTO per conoscere le opportunità di mobilità rivolte e/o riservate ai dottorandi.

 

Ultimo aggiornamento: 09/07/2021 11:40
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!