Vai al contenuto pricipale

Servizi di internazionalizzazione – Mobilità internazionale

Il Polo di Scienze della Natura offre assistenza a studenti incoming ed outgoing del Dipartimento e del Centro SUISM per la realizzazione di periodi di mobilità all’estero per attività di studio, tirocinio, ricerca e tesi sulla base di fondi per la mobilità e accordi di cooperazione scientifica.

Contatti

Servizi di Internazionalizzazione Polo di Scienze della Natura
Email: international.sciences@unito.it 
Telefono: +39 011 6704129 / +39 011 6702466

Sportello studenti
Ogni venerdì dalle 10 alle 12, Palazzo Badini, via Verdi 10 (prima porta a destra)

Il Programma Erasmus+ ha l'obiettivo di promuovere la dimensione internazionale dell'istruzione attraverso il miglioramento della conoscenza delle lingue comunitarie, l'incoraggiamento alla mobilità degli studenti e dei docenti e il riconoscimento degli studi effettuati all'estero. 

L' Erasmus+ consente di trascorrere da 3 a 12 mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus+ con l'Università di Torino, di frequentarne i corsi, di sostenere i relativi esami e di ottenere il riconoscimento dell'attività didattica svolta. 

Oltre alla possibilità di seguire corsi e sostenere esami, il programma Erasmus+ permette di svolgere di un periodo di tirocinio, fare ricerca per la tesi e svolgere attività nell'ambito del dottorato di ricerca. 

Nell’a.a. 2019/20 la mobilità Extra-Erasmus permette agli studenti dell’Università di Torino di trascorrere un periodo di studi da uno a sei mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo di cooperazione internazionale con l’Ateneo.

Lo studente che parteciperà alla mobilità Extra-Erasmus riceverà una borsa di finanziamento per seguire corsi, effettuare tirocini o attività di ricerca e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Per effettuare una mobilità Extra-Erasmus è necessario presentare la candidatura al bando.

Consulta il bando e gli allegati

Come Candidarsi

Esito della selezione

II Progetto Uni.Coo nasce con l’intento di offrire borse di mobilità in uscita nell'ambito di progetti di Cooperazione allo Sviluppo con posizioni aperte per laureandi e neolaureati, dottorandi, assegnisti di ricerca e specializzandi dell’Università degli Studi di Torino.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata all’interno del Portale UniTO.

Gli studenti di III ciclo afferenti a programmi di dottorato del Dipartimento di Psicologia possono consultare la pagina dedicata all’internazionalizzazione sul Portale UniTO per conoscere le opportunità di mobilità rivolte e/o riservate ai dottorandi.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2019 11:45
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!