Vai al contenuto principale

14 ottobre 2019- Incontro "Salute Migrante - Diritto alla salute e fenomenologia dell'accoglienza"

Pubblicato: Mercoledì 2 ottobre 2019
Immagine

Lunedì 14 ottobre 2019, alle ore 18.30, a Torino presso la Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia in Via Verdi, 10, avrà luogo l'incontro "Salute Migrante - Diritto alla salute e fenomenologia dell'accoglienza".

Si tratta del primo di 4 eventi che ci accompagneranno al 7 aprile 2020, giornata mondiale per il diritto alla salute. Il file rouge che collegherà i vari momenti formativi è duplice: da una parte ci interessa sottoporre ad attenta critica il concetto di salute e le sue conseguenze pratiche nella società contemporanea, mettendone in luce i legami con l'economia di mercato; dall'altra proveremo a proporre esperienze di buone pratiche, che producono un concetto di salute a misura dell'essere umano, coinvolgendo le comunità e mettendo al centro i determinanti sociali di salute.

In questo primo incontro, che si inserisce nella rassegna "Robe da Matti", analizzeremo i limiti e le sfide del Servizio Sanitario e dell'accoglienza, insistendo non tanto sulla condizione/etichetta del migrante ma sulle ambiguità e sul mandato del sistema di accoglienza nel garantire e promuovere salute.

Interverranno:

  • Dr. ssa Luisa Mondo - Società Italiana di Medicina delle Migrazioni
  • Dr. ssa Michela Gecele - Psichiatra e psicoterapeuta, ASL Torino - ATP2
  • Dr. Fabrizio Signorelli - Direttore Sanitario del NAGA di Milano

Il Comitato 7 Aprile è un gruppo di persone e di realtà attive nel territorio torinese che, a vario titolo, si occupano di salute, provando a far dialogare diverse categorie professionali, studiosi ed esperienze territoriali.
Condivide l'importanza del diritto all'accesso alle cure, ma anche il peso fondamentale dell'ambiente (sociale, culturale, naturale) nel determinare il benessere psicofisico individuale e collettivo.

Programma in allegato

Ultimo aggiornamento: 02/10/2019 14:22
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!