Vai al contenuto principale

“Il bello di imparare”, studio di UniTo in collaborazione con Harvard svela legame fra piacere estetico e conoscenza

Pubblicato: Mercoledì 1 dicembre 2021
Immagine

La rivista scientifica Journal of Experimental Psychology: General dell'American Psychological Association pubblica lo studio “Nice and easy: mismatch negativity responses reveal a significant correlation between aesthetic appreciation and perceptual learning”, a firma di Pietro Sarasso, Marco Neppi Modona, Nicola Rosaia, Pasqualina Perna, Paolo Barbieri, Elena Del Fante, Raffaella Ricci, Katiuscia Sacco, Irene Ronga, del Dipartimento di Psicologia.

La ricerca condotta dal gruppo BIP (BraIn Plasticity and behavior changes Research Group) del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, coordinato dalla Professoressa Katiuscia Sacco, in collaborazione con il Department of Economics di Harvard, ha mostrato la presenza di un legame profondo fra apprezzamento estetico e meccanismi di apprendimento.

Attraverso l'esperimento, che ha coinvolto 26 partecipati, ed in cui sono state utilizzate tecniche di neuroimmagine non invasive, i ricercatori hanno mostrato come l'emozione positiva che proviamo quando siamo esposti a qualcosa che ci piace, come un bel panorama, un suono, o un quadro, potrebbe essere il segnale che il nostro cervello produce in risposta all’acquisizione di nuove informazioni dall’ambiente sensoriale che ci circonda

La bellezza potrebbe essere la ricompensa per aver ottenuto nuova conoscenza: questa scoperta potrebbe dare nuovo impulso all’impostazione dei percorsi educativi specialmente di quelli riabilitativi, tenendo in considerazione le preferenze dei singoli e sfruttando il potere della bellezza di attrarre l’attenzione verso i compiti che svolgiamo.


Per approfondire:

 

Ultimo aggiornamento: 09/12/2021 12:40
Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!