Vai al contenuto principale

Laboratorio di Neuropsicologia - Pagina in aggiornamento

Descrizione attività:

Il laboratorio si propone come spazio per l’accoglienza, la valutazione neuropsicologica e clinico-diagnostica, e il trattamento di soggetti con compromissione attentiva e visuo-spaziale in conseguenza a traumi cranici o lesioni cerebrovascolari e/o altre popolazioni cliniche o subcliniche le cui risposte percettive, mnestiche e le funzioni esecutive sono compromesse. Il laboratorio è dotato di molteplici strumenti (perimetria automatizzata, VTS per la valutazione dell'abilità alla guida, batterie neuropsicologiche e psicodiagnostiche) per la diagnosi e valutazione dello stato cognitivo.

Attrezzature e specifiche tecniche:

  • Analizzatore di campo Humphrey 3 (HFA3) - modello 840
    Con l’Analizzatore di campo Humphrey 3 (HFA3) - modello 840, sarà possibile ottenere un perimetro automatico per la misurazione del campo visivo oculare. L’ High Field Analyzer (HFA3) costituisce lo standard di massimo livello per quanto riguarda la perimetria. Oltre alla perimetria statica, consente di eseguire la perimetria cinetica che emula la perimetria manuale standard di Goldmann. 
    Manuale di utilizzo HFA3 - modello 840
  • Colorimetro CS-150;
  • Eyetracker EyeLink 1000 Plus (SR Research) con monitor ad alta precisione;
  • Vienna Test System per la valutazione di idoneità alla guida e conservazione della mobilità;
  • Test neuropsicologici e batterie composite per la valutazione cognitiva;
  • Batterie psicodiagnostiche.

 

Modalità di accesso:

La modalità di accesso ai laboratori è definita nel Regolamento generale laboratori.  

L’accesso è consentito al personale docente di Ateneo, agli/alle assegnisti/e, ai/alle dottorandi/e, agli/alle specializzandi/e, ai/alle tirocinanti, agli/alle studenti/studentesse regolarmente iscritti/e, a quanti/e siano stati/e ammessi alla frequenza del Dipartimento e al personale specificamente autorizzato.

  1. Autorizzazione
    Per accedere a un laboratorio è necessario richiedere l'autorizzazione. 
    La Richiesta di autorizzazione all'accesso può essere compilata esclusivamente dal/la responsabile scientifico/a del progetto di ricerca (‘Richiedente’) ed ha una validità di 6 mesi. In essa l’Utilizzatore/trice e il/la Richiedente certificano di avere preventivamente ottenuto l’autorizzazione alla ricerca da parte del comitato di bioetica di Ateneo, o del comitato etico della struttura di riferimento.
    L’approvazione da parte del comitato etico non è necessaria nel solo caso di utilizzo dei Laboratori per la fase di testing della strumentazione e preparazione del setting sperimentale, analisi di dati reperibili on-line, analisi di dati secondari, attività didattica. 

  2. Prenotazione
    Dopo aver ottenuto l'autorizzazione è necessario prenotare il laboratorio e attendere l'approvazione del/della Referente.

Regolamenti:

Moduli:

Prenotazioni:

Per prenotare è richiesta l'autenticazione.

Contatti:

 

Ultimo aggiornamento: 24/03/2023 12:36
Non cliccare qui!