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Master Universitario di II livello in
Direzione strategica delle aziende sanitarie

III edizione 

Il Master è istituito dall'Università degli Studi di Torino su proposta della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, in collaborazione con: 

In collaborazione con:

COREP

AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

Proponente: Prof.ssa Maria Michela GIANINO, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato 


Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private, e si presenta con elementi di innovatività e peculiarità perché:

  • si rivolge specificatamente a coloro che intendono acquisire le competenze, prima della propria nomina, per ricoprire il ruolo di Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario, mediante una formazione mirata che non soddisfi unicamente un requisito formale previsto dalle norme, ma che fornisca strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati;

  • allinea le conoscenze di base delle tre posizioni in modo da garantire omogeneità di linguaggio e competenze manageriali;

  • coinvolge attivamente sei diversi dipartimenti dell'Università di Torino a garanzia della multidisciplinarietà presente nell'approccio formativo, con uno staff docente che si pregia della presenza  sia di professori universitari, sia di professionisti operanti nel Servizio Ssnitario Nazionale e in altri settori dell'economia.

  • garantisce una formazione integrata con l'obiettivo di coniugare la competenza specifica di ciascun professionista coinvolto con l'esigenza di offrire una chiave di lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell'azienda;

  • coinvolge figure professionali nuove a tale tipo di formazione, necessarie per confezionare un pacchetto formativo aderente ai nuovi skills del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario (ad es. lo psicologo del lavoro, il farmacologo, ecc.);

  • aprire la possibilità, a chi ha già acquisito un titolo formativo, di ampliare e adeguare la propria formazione.

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Determina CNFC del 17 luglio 2013 "I professionisti sanitari che frequentano, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza e durante l'esercizio dell'attività professionale, sono esonerati dall'obbligo formativo ECM."

 
Il Master è rivolto a Dirigenti di Amministrazioni Pubbliche o Aziende Private che aspirino all'inserimento nell'elenco degli idonei al conferimento dell'incarico di direttore generale (secondo recente normativa D. Lgs. 4 agosto 2016 n.171) concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, e che abbiano maturato, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca alla maturazione di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie.

Il Master è altresì rivolto a chi aspiri al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo, rispettivamente in possesso di laurea in medicina e chirurgia ovvero di laurea in discipline giuridiche o economiche e che abbiano svolto, ovvero che intraprendano, un percorso di carriera che conduca allo svolgimento di almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria o tecnico amministrativa in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.

La Direzione Strategica delle Aziende sanitarie si trova a dover operare in una Sanità sempre più complessa la cui gestione richiede conoscenze e competenze multidisciplinari.

Il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario ricoprono una posizione che non solo è recente, come nascita e crescita, ma si presenta anche con caratteristiche proprie. Diversamente dalle altre posizioni del settore sanitario, al momento dell'incarico, il Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario non debbono possedere una formazione comune con quelli che ricopriranno lo stesso ruolo e non devono condividere fra di loro un omogeneo livello di competenze "manageriale". Questa caratteristica è la premessa al Master che propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di incentivare la capacità manageriale del Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie. 


Il Master è rivolto a quanti ricoprono un ruolo dirigenziale in Amministrazioni Pubbliche o aziende private che siano in possesso di:

Lauree del vecchio ordinamento: Tutte
Lauree di II livello: Tutte

Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione

Altro: 
Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
Si segnala che per l’ammissione a master di II livello di studenti con titolo di studio conseguito all’estero è necessario un “second cycle degree” riconosciuto equipollente ai titoli italiani previsti per l’accesso

Non sono ammessi uditori.


La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.
Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare l'iscrizione nella sezione dedicata dal 01 ottobre 2019 al 17 gennaio 2020 (ore 15.00). 

Documenti da allegare:
per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep la conferma dell'avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale è stata effettuata l'iscrizione), la scheda di presentazione del candidato scaricabile dalla sezione "Destinatari e selezione" contenente gli elementi su cui la Commissione di selezione effettuerà la valutazione dei candidati, il curriculum vita.

* Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all'email: iscrizioni@corep.it

Iscrizione al corso regionale di formazione manageriale per direttori generali di azienda sanitaria, ai sensi del  d.lvo 502/92, art. 3-bis, e successivo d.m. 1^ agosto 2000

Si ricorda che il corso si terrà all'interno del corso di master universitario di II livello in Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie a.a. 17/18. Per l'iscrizione al corso è necessario compilare l'apposita domanda e inviarla via mail a iscrizioni@corep.it insieme ai documenti richiesti per l'iscrizione al master.

Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, la selezione avverrà sulla base della "scheda di presentazione" compilata dal candidato.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute e di valutare le "schede di presentazione" inviate dal candidato insieme alla documentazione di iscrizione indicata nella sezione "modalità di iscrizione" del sito. 

Scarica il modello di scheda di presentazione
Consulta i criteri di selezione.


Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti, ma potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 14 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.

Struttura didattica e programma del Master:
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore ed è così articolato:
  • Didattica frontale n. 251 ore, didattica alternativa n. 145 ore, studio individuale n. 729 ore, corrispondenti ad un totale di 45 CFU
  • Tirocinio formativo n. 300 ore, pari a 12 CFU
  • Prova finale n. 75 ore, pari a 3 CFU

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

  • Profilo giuridico e Responsabilità professionale delle posizioni
  • Contesto internazionale, nazionale e locale
  • Come organizzare l'azienda sanitaria
  • Impostazione e realizzazione di una politica del personale
  • Impostazione e sviluppo di un sistema qualità
  • La gestione dell’azienda
  • Strumenti e tecniche per governare l’equilibrio economico-finanziario
  • Come gestire le relazioni interne ed esterne all’azienda

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.


Struttura didattica e programma del Corso di Formazione Regionale
Il Corso si svolgerà all’interno delle ore di frequenza del master. Esso prevede una durata complessiva di 200 ore (con obbligo di frequenza di almeno 160 ore pari all’80%) di cui:

  • N. 156 ore di formazione d’aula
  • N. 20 ore di FAD
  • N. 24 ore di Project Management e Project Work

Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di 10 mesi (2020: marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre, 2021: gennaio, febbraio, marzo)
Le aree tematiche che verranno sviluppate sono le seguenti:

  • Quadro istituzionale
  • Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie
  • Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo
  • Servizi Assistenziali – Qualità ed organizzazione per reti e processi organizzativi
  • Valutazione della performance con particolare riferimento ai direttori di struttura complessa
  • Innovazione tecnologica e digitalizzazione
  • Comunicazione ed umanizzazione delle cure
  • Assistenza sanitaria nell’UE, Fondi comunitari
  • Anticorruzione – Trasparenza – Privacy
  • Project Management e Project Work

Al termine del percorso formativo è prevista, ai sensi dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 16/5/2019 Rep. Atti n. 79, una valutazione finale.

La quota d'iscrizione è di 5.000 Euro che dovrà essere versata con le seguenti modalità:

  • I rata di € 2.000,00 all'atto dell'immatricolazione
  • II rata di € 2.000,00 scadenza pagamento entro il 29 giugno 2020
  • III rata di € 1.000,00 scadenza pagamento entro il 30 ottobre 2020

Si segnala inoltre che, oltre la quota di iscrizione, lo studente dovrà versare le quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni, previste dal regolamento Tasse e Contributi 2019-2020 pari ad € 19,00.

In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso.

Inoltre sono in corso le procedure per l’accreditamento e convenzionamento del master per ottenere borse di studio INPS e SNA per l’a.a. 19/20. Chi desiderasse informazioni è pregato di chiamare lo 011 6399203 o scrivere a iscrizioni@corep.it

Il Master avrà inizio a marzo 2020 e terminerà nel mese di marzo 2021.
L'impegno d'aula consiste in circa 44 giornate pianificate mensilmente con formule week-end: venerdì (orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13).
È inoltre prevista attività formativa in FAD
 

Direttore del master:
Prof.ssa Maria Michela GIANINO
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato
 
  • Prof. Gianmaria AJANI, Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario
  • Dott. Renato BOTTI, Direzione Generale Sanità- Regione Piemonte, Direttore
  • Prof. Giacomo BUCHI, Dipartimento di Management, Professore Ordinario
  • Prof. Claudio CORTESE, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinari
  • Prof.ssa Nerina DIRINDIN, Dip. Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Professore Associato
  • Prof. Sergio FOA', Dipartimento di Giurisprudenza, Professore Ordinario
  • Prof.ssa Roberta FRUTTERO, Dipartimento Scienza e tecnologia del farmaco, Professore Ordinario
  • Prof. Ezio GHIGO, Dipartimento di Scienze Mediche, Professore Ordinario
  • Prof.ssa Maria Michela GIANINO, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Associato
  • Prof. Luigi PUDDU, Dipartimento di Management, Professore Ordinario
  • Prof.ssa Roberta SILIQUINI, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Professore Ordinario
  • Prof. Gilberto TURATI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore Ordinario
  • Avv. Gianpaolo ZANETTA, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Direttore Generale
  • Prof. Alessandro ZENNARO, Dipartimento di Psicologia, Professore Ordinario

Le lezioni si svolgeranno presso SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115, 10126 - Torino.
 


Lo staff del COREP  è disponibile per informazioni e chiarimenti: 
Tel. +39. 011 6399353
E-mail: iscrizioni@corep.it
Sito del Master

 

Ultimo aggiornamento: 23/12/2019 16:02
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