Vai al contenuto principale
Foto gruppo

Dalla preadolescenza alla giovane età adulta: percorsi di sviluppo tipici e atipici

From early adolescence to emerging adulthood: typical and atypical trajectories

Componenti

Fotografia

Attività

Il gruppo di ricerca raccoglie l’eredità dello storico laboratorio di psicologia dello sviluppo del dipartimento di psicologia dell’università di Torino che a partire dagli anni ‘90 ha approfondito gli studi sull’adolescenza.

Le ricerche in questo ambito sono volte a produrre conoscenze aggiornate sui possibili percorsi evolutivi dei giovani, dalla preadolescenza alla giovane età adulta, considerando in particolare il coinvolgimento nei comportamenti a rischio per la salute e a rischio psicosociale e nel rischio internalizzato.

Tali problematiche sono indagate in rapporto alla più ampia esperienza di vita degli adolescenti, individuando i principali fattori di rischio e di protezione, sia a livello individuale, sia a livello dei contesti di crescita in cui gli adolescenti si confrontano (scuola, famiglia, gruppo dei pari, tempo libero). Tali conoscenze sono di fondamentale importanza in chiave applicativa in quanto possono fornire indicazioni indispensabili per la realizzazione d’interventi efficaci nel prevenire il coinvolgimento nel rischio internalizzato ed esternalizzato in adolescenza.

 

  • Sviluppo in adolescenza: percorsi di crescita possibili, individualizzati e differenziati
  • Fattori di rischio e di protezione individuali e di contesto (famiglia, scuola e gruppo dei pari)
  • Comportamenti a rischio (uso di sostanze psicoattive: fumo e alcol, droghe, farmaci; guida pericolosa, comportamenti devianti e antisociali, comportamenti alimentari scorretti, comportamenti sessuali a rischio)
  • Rischio internalizzato (sentimenti depressivi, malessere psicologico)
  • Prevenzione del rischio suicidario
  • Uso di internet in adolescenza
  • Religione e spiritualità nello sviluppo dell’adolescente
  • Bullismo


Collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali (Università della Valle d’Aosta prof.sse Elena Cattelino e Silvia Testa; Neuropsichiatria Infantile Ospedale Regina Margherita dr.ssa Chiara Davico; Associazione Nexus Pinerolo-TO)

  • Fondazione CRT 2017
  • Università della Valle d’Aosta prof.sse Elena Cattelino e Silvia Testa (Convenzione)
  • Neuropsichiatria Infantile Ospedale Regina Margherita dr.ssa Chiara Davico (Progetto di Public Engagement 2021-2023)
  • Associazione Nexus Pinerolo-TO (Convenzione)

 

Prodotti della ricerca

  1. Cattelino, E., Testa, S., Calandri, E., Fedi, A., Gattino, S., Graziano, F., Rollero, C. & Begotti, T. (2023). Self-efficacy, subjective well-being and positive coping in adolescents with regards to Covid-19 lockdown. Current Psychology, 42, 17304-17315. https://doi.org/10.1007/s12144-021-01965-4
  2. Calandri, E., Cattelino, E., Graziano, F. (2023). Is playing video games during COVID-19 lockdown related to adolescent well-being? The role of emotional self-efficacy and positive coping. European Journal of Developmental Psychology, 20 (3), 533-549. https://doi.org/10.1080/17405629.2022.2148651
  3. Morelli, M., Cattelino, E., Baiocco, R., Chirumbolo, A., Crea, G., Longobardi, E., Nappa, M.R., Graziano, F. (2023). The Relationship between Trait Emotional Intelligence and Sexting in Adolescence. Sexuality Research and Social Policy, published online 08/12/23 https://doi.org/10.1007/s13178-023-00913-0
  4. Morelli, M., Graziano, F., Chirumbolo, A., Longobardi, E., Cattelino, E., (2023). Sexting in adolescenza: profili di intelligenza emotiva di sexters e non sexters. Sistemi Intelligenti, a. XXXV, 3, 627-647.
  5. Davico, C., Rossi Ghiglione, A., Lonardelli, E., Di Franco, F., Ricci, F., Marcotulli, D., Graziano, F., Begotti, T., Amianto, F., Calandri, E., Tirocchi, S., Carlotti, E.G., Lenzi, M., Vitiello, B., Mazza, M., Caroppo, E. (2022). Performing Arts in Suicide Prevention Strategies: A Scoping Review. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(22):14948. https://doi.org/10.3390/ijerph192214948
  6. Tzankova, I., Compare, C., Marzana, D., Guarino, A., Di Napoli, I., Rochira, A., Calandri, E., Barbieri, I., Procentese, F., Gatti, F., Marta, E., Fedi, A., Aresi, G., Albanesi, C. (2022). Emergency online school learning during COVID-19 lockdown: A qualitative study of adolescents’ experiences in Italy. Current Psychology, p. 1-13, ISSN: 1046-1310, doi: 10.1007/s12144-021-02674-8.
  7. Calandri, E., Graziano, F. (2022). Importance of religion and subjective well-being among Italian adolescents: The mediating role of positivity and the moderating role of age. Current Research in Ecological and Social Psychology, 3, 100064. https://doi.org/10.1016/j.cresp.2022.100064
  8. Morelli, M., Graziano, F., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Longobardi, E., Trumello, C., Babore, A., & Cattelino, E. (2022). Parental Mediation of COVID-19 News and Children’s Emotion Regulation during Lockdown. Journal of Child and Family Studies, 31(6):1522-1534 https://doi.org/10.1007/s10826-022-02266-5
  9. Acquadro Maran, D. & Begotti, T. (2022). Cyberstalking and previous offline victimization in Italian young adults: The role of coping strategies. Social Sciences, 11(12), 549.
  10. Begotti, T., Ghigo, M. A., & Acquadro Maran, D. (2022). Victims of known and unknown cyberstalkers: a questionnaire survey in an Italian sample. International journal of environmental research and public health, 19(8), 4883.
  11. Calandri, E., Graziano, F., Begotti, T., Cattelino, E., Gattino, S., Rollero, C., Fedi, A. (2021). Adjustment to COVID-19 lockdown among Italian university students: the role of concerns, change in peer and family relationships and in learning skills, emotional, and academic self-efficacy on depressive symptoms. Frontiers in Psychology, vol. 12, p. 1-11, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2021.643088.
  12. Cattelino, E., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Calandri, E., Morelli M. (2021). School achievement and depressive symptoms in adolescence: the role of self-efficacy and peer relationships at school. Child Psychiatry & Human Development, vol. 52, p. 571-578, ISSN: 0009-398X, doi: 10.1007/s10578-020-01043-z.
  13. Calandri, E., Graziano, F., Rolle', L. (2021). Social media, depressive symptoms and well-being in early adolescence. the moderating role of emotional self-efficacy and gender. Frontiers in Psychology, vol. 12, p. 1-11, ISSN:1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2021.660740.
  14. Acquadro Maran, D., Begotti, T. (2021). Media exposure to climate change, anxiety, and efficacy beliefs in a sample of Italian university students. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(17), 9358.
  15. Calandri, E., Graziano, F., Cattelino, E., Testa, S. (2020). Depressive symptoms and loneliness in early adolescence: the role of empathy and emotional self-efficacy. The Journal of Early Adolescence, p. 1-25, ISSN: 0272-4316, doi: 10.1177/0272431620919156.
  16. Acquadro Maran, D. Begotti, T. (2020). A Circle of Violence: Are Burnout, Disengagement and Self-Efficacy in Non-University Teacher Victims of Workplace Violence New and Emergent Risks? Applied Sciences. 10(13),4595.
  17. Begotti, T., Bollo, M., & Acquadro Maran, D. (2020). Coping strategies and anxiety and depressive symptoms in young adult victims of cyberstalking: A questionnaire survey in an Italian sample. Future Internet, 12(8), 136.
  18. Calandri, E., Graziano, F., Begotti, T., Testa, S., Cattelino, E. (2019). Empathy and depression among early adolescents: the moderating role of parental support. Frontiers in Psychology, Research Topic “How Children Learn from Parents and Parenting Others in Formal and Informal Settings: International and Cultural Perspectives”. Volume 10, Article 1447. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2019.01447
  19. Acquadro Maran, D., Craveri, L., Tirassa, M., & Begotti, T. (2019). Service-Learning in Courses of Psychology: An Experience at the University of Turin. Journal of Higher Education Outreach and Engagement, 23(3), 175-184.
  20. Begotti,T & Acquadro Maran, D., (2019). Characteristics of Cyberstalking Behavior, Consequences, and Coping Strategies: A Cross-Sectional Study in a Sample of Italian University Students. Future Internet, 11(5), 120.
  21. Acquadro Maran, D., & Tatiana Begotti (2019). Prevalence of Cyberstalking and Previous Victimization in a Sample of Italian University Students. Social Sciences, 8 (1).
  22. Begotti T., Tirassa M., Acquadro Maran D. (2018). Pre-Service Teachers’ Intervention in School Bullying Episodes with Special Education Needs Students: A research in Italian and Greek Samples. International Journal of Environmental Research and Public Health, 15 (9).
  23. Acquadro Maran, D., Tirassa, M. & Tatiana Begotti (2017). Teachers’ intervention in school bullying: A qualitative analysis on Italian teachers. In Frontiers in Education (Vol. 2, p. 36). Frontiers.
  24. Begotti, T., Tirassa, M., & Acquadro Maran, D. (2017). School bullying episodes: attitudes and intervention in pre-service and in-service Italian teachers. Research Papers in Education, 32(2), 170-182.
  25. Borca, G., Rabaglietti, E., Roggero, A., Keller, P. S., Haak, E., & Begotti, T., (2017). Personal values as a mediator of relations between parental support and control and youth substance use. Substance Use and Misuse. 52 (12), 1589-1601.
  26. Calandri, E., Begotti, T., Bina, M., & Cattelino, E. (2017). Fattori di protezione dal consumo di alcolici e dal binge drinking nella prima adolescenza. Ricerche di Psicologia. 40 (4), 419-440.
  27. Borca, G., Bina, M., Keller, P. S., Gilbert, L. R., & Begotti, T. (2015). Internet use and developmental tasks: Adolescents’ point of view. Computers in Human Behavior, 52, 49-58.
  28. Cattelino, E., Bina, M., Skanjeti, M., Calandri, E. (2014). Anthropometric characteristics of primary school-age children: accuracy of perception and differences by gender, age and BMI. Child: Care, Health and Development, first published on November 2014 as doi:10.1111/cch.12216.
  29. Cattelino, E. Glowacz, F., Born, M., Testa, S., Bina, M., Calandri, E. (2014). Adolescent Risk Behaviours and Protective Factors Against Peer Influence. Journal of Adolescence 37, vol. 8: 1353 – 1362. doi:10.1016/j.adolescence.2014.09.013.
  30. Cattelino, E., Graziano, F., Calandri, E. (2014). The mediating role of romantic relationships between optimism and depression in emerging adults. Problems of Psychology in the 21st Century, vol.8. ISSN 2029-8587.
  31. Graziano, F., Bina, M., Giannotta, F., Ciairano, S. (2012). Drinking motives and alcoholic beverage preferences among Italian adolescents. Journal of Adolescence, 35, 823-831.
  32. Rabaglietti, E., Roggero, A., Begotti, T., Borca, G., Ciairano, S. (2012). Family functioning's contributions to values and group participation in italian late adolescents: a longitudinal study. Journal of Prevention and Intervention in the Community. 40:1, 37-48
  33. Bina, M., Borca, G., Begotti, T., Graziano, F., Bonino, S. (2012). Promuovere la salute sessuale in adolescenza: evidenze di efficacia e linee metodologiche di intervento. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 101, pp. 133-149.
  34. Graziano, F., Pertosa, M.A., Geninatti, S. (2012). Promuovere il benessere nella scuola secondaria di primo grado: valutazione dell’efficacia di un progetto di intervento. Psicologia dell’Educazione, 6 (1), 67-85.
  35. Graziano, F., Pertosa, M.A., Consoli, A. (2012). Educare alla sessualità e all’affettività in preadolescenza: le fonti di informazione e le domande dei ragazzi e delle ragazze. Psicologia della Salute, 2, 103-118.
  36. Bina, M, Borca, G., Begotti, T. Graziano, F. Bonino, S. (2011). Promuovere la salute sessuale in adolescenza. Evidenze di efficacia e linee metodologiche di intervento. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 100, 21-36.
  37. Begotti, T., Borca, G., Rabaglietti, E., Ciairano, S. (2011). Fattori associati all’interruzione del consumo di sostanze psicoattive in adolescenza: uno studio sui valori, l’uso del tempo libero, i modelli e gli atteggiamenti dei genitori. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, pp. 481-501.
  38. Cattelino E., Calandri E., Graziano F., Bina M. (2011) Fattori di protezione dai pari devianti in adolescenza. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 98, 104-114.
  39. Graziano, F., Bina, M., Ciairano, S. (2010). Le funzioni del consumo di tabacco e alcolici percepite dagli adolescenti: una ricerca con il focus group. Psicologia della Salute, 3, 9-30.
  40. Graziano, F., Geninatti, S., Pertosa, M.A, Consoli, A (2010). Il rifiuto sociale in preadolescenza: il ruolo del rendimento scolastico, del comportamento prosociale e dell’autoefficacia percepita. Età Evolutiva, 95, 5-13.
  41. Graziano, F., Bonino, S., Cattelino, E. (2009). Links between maternal and paternal support, depressive feelings and social and academic self-efficacy in adolescence. European Journal of Developmental Psychology, 6 (2), 241-257.
  42. Calandri, e., Borca, g., bonino, S. (2008). Regole e sanzioni: un approccio educativo. Minorigiustizia, 4/2007, pp. 98-110.
  43. Bonino, S., Calandri, E., Cattelino, E. (2006). Quale prevenzione: un commento. Psicologia clinica dello sviluppo, 2/06, pp. 334-337.
  44. Bina, M., Graziano, F., Bonino, S. (2006). Risky driving and lifestyles in adolescence. Accident Analysis and Prevention, 38, 472-481.
  45. Graziano, F., Geninatti, S., Pertosa, M.A. (2006). Valutazione di un intervento di promozione della salute nella scuola media inferiore: il progetto Pesav. Psicologia della Salute, 2, 105-118.
  46. Cattelino, E., Calandri, E., Borca, G., Bonino, S., Graziano, F. (2005). Relazioni intragenerazionali ed intergenerazionali in famiglia e benessere psicosociale degli adolescenti. Età Evolutiva, 82. pp. 59 - 66.
  47. Calandri, E., Borca, G., Begotti, T., Cattelino, E. (2004). Relazioni familiari e rischio: un’analisi della circolarità. Psicologia clinica dello sviluppo, 2/04, pp. 289-306.
  48. Bonino, S., Cattelino, E., Bina, M., Calandri, E. (2003). La guida pericolosa in adolescenza: funzioni e fattori di protezione. Psicologia della Salute, II/ 2002, pp. 29-45.
  49. Begotti, T., Bonino, S. (2003). Il bullismo a scuola: i racconti dei protagonisti. Età Evolutiva, 74, pp. 84-91.
  50. Cattelino, E., Calandri, E., Bonino, S. (2001). Il contributo della struttura e del funzionamento della famiglia nella promozione del benessere di adolescenti di diverse fasce d’età. Età Evolutiva, 69, pp. 49 - 60.

  1. Acquadro Maran, D., Begotti, T. (2021). Chapter 13. Measurement Ideas Relevant to Qualitative Studies. In Smith P.K. & O'Higgins Norman J. (Eds). The Wiley Blackwell Handbook of Bullying (pp. 233-250). Wiley & Sons, New Jersey, US.
  2. Cattelino E., Bina M., Graziano, F., Begotti T., Borca G., Calandri E. (2013), Beer Consumption and Alcohol Abuse Related Problems in Italian Adolescents: Risk and Protective Factors, in A.M. Columbus, Advances in Psychology Research. Volume 97, Nova Science Publishers, Inc., New York, pp. 25-46.
  3. Bina, M., Graziano, F., Calandri, E., Vecchio, G.M., Cattelino, E. (2009). Psychological functions of driving and risky driving and involvement in risky driving in adolescence. In H. Bédard and G. Delashmit (Eds.), Accidents: causes, analysis and prevention. New York, Nova Science Publishers Inc.
  4. Graziano, F., Bina, M., Begotti, T. (2009). The role of parents and friends in adolescent risky driving: how they drive and what they think about risky driving. In H. Bédard and G. Delashmit (Eds.), Accidents: causes, analysis and prevention. New York, Nova Science Publishers Inc., pp. 49-66.
  5. Bina M., Graziano, F., Borca, G., Calandri E. (2008), The psychological functions of risky driving in adolescence: the adolescents’ point of view, in A. De Smet, Transportation, Accident analysis and prevention, Nova Science Publishers, Inc., New York, pp. 1-24.

  1. Calandri, E., Begotti, T. (2017). Quando il bullismo è al femminile. Conoscere, intervenire, Prevenire. Milano: Edizioni Paoline.
  2. Cattelino, E., Graziano, F., Calandri, E. (2017). Rischi internalizzanti nelle relazioni sentimentali. In E. Confalonieri e M.G. Olivari (a cura di), Questioni di cuore. Le relazioni sentimentali in adolescenza: traiettorie tipiche e atipiche. Milano: Unicopli, pp. 143-164
  3. Cattelino, E., Bonino, S., Calandri, E. (2011). Valori e comportamenti a rischio. In G.V. Caprara e P. Steca (a cura di), I valori nell’Italia contemporanea. Un’analisi psicologico-sociale. Milano: Franco Angeli, pp. 159-178.
  4. Calandri, (2010). Le relazioni familiari: una risorsa per la transizione all’età adulta. In E. Cattelino (a cura di), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Carocci, pp. 41-64.
  5. Begotti, T., Bonino, S. (2009). La regione Piemonte previene il bullismo: alcuni dati. In M.A. Gallina (a cura di), Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola. Milano: Franco Angeli, pp. 173-200.
  6. Borca, G., Begotti, T. (2010). L’adolescente a scuola: i rischi legati a un’esperienza negativa. In E. Cattelino e S. Bonino (a cura di), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Carocci, pp. 65-87.
  7. Bina, M., Graziano, F. (2010). Amicizie e affetti: relazioni con i coetanei e benessere in adolescenza. In E. Cattelino (a cura di), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Roma, Carocci, pp. 89-112.
  8. Bina, M, Graziano, F., Calandri, E. Vecchio, G.M., Cattelino, E. (2010). La costellazione dei rischi: il caso della guida pericolosa. In E. Cattelino (a cura di), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Roma, Carocci, pp. 143-166.
  9. Begotti, T., Borca, G., Calandri, E. (2008). La prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza. In S. Bonino, E. Cattelino (a cura di), La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute. Trento: Erickson, pp. 39 – 66.
  10. Calandri, E. (2008). La prevenzione efficace in adolescenza: suggerimenti dalla letteratura scientifica. In S. Bonino, E. Cattelino (a cura di), La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute. Trento: Erickson, pp. 67 – 86.
  11. Calandri, E. (2008). Indicazioni metodologiche e tecniche per la pianificazione di interventi di prevenzione centrati sui comportamenti a rischio. In S. Bonino, E. Cattelino (a cura di), La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute. Trento: Erickson, pp. 149 – 215.
  12. Begotti, T. (2008). Le life skills in adolescenza. In S. Bonino, E. Cattelino (a cura di), La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute. Trento: Erickson., pp. 87-110.
  13. Begotti, T. (2008). Indicazioni metodologiche e tecniche per la pianificazione di interventi centrati sul potenziamento di abilità individuali. In S. Bonino, E. Cattelino (a cura di), La prevenzione in adolescenza. Percorsi psicoeducativi di intervento sul rischio e la salute. Trento: Erickson., pp. 217-256.
  14. Calandri, E., Borca, G., Bonino, S. (2008). Regole e sanzioni: un approccio educativo. In S. Abbruzzese (a cura di), Bullismo e percezione della legalità. Milano: Franco Angeli, pp. 98 – 116.
  15. Bonino, S., Calandri, E., Graziano, F. (2007). La famiglia come fattore di protezione dal coinvolgimento nei comportamenti a rischio. In S. Fassino, N. Delsedime, La famiglia è malata? Interazioni persona, famiglia e società. Torino: Centro Scientifico Editore, pp. 81 – 89.
  16. Begotti, T., Bonino, S. (2007). Bulli e bulle? No grazie. (volume per dirigenti, insegnanti, genitori). Regione Piemonte, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Direzione Istruzione
  17. Begotti, T., Bonino, S. (2007). Bulli e bulle? No grazie. (per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado). Regione Piemonte, Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Direzione Istruzione
  18. Cattelino, E., Calandri, E., Begotti, T., Borca, G. (2006). Educare alla prosocialità nella scuola media superiore. In G. V. Caprara, S. Bonino (a cura di), Comportamento prosociale e benessere. Trento: Erickson, pp.179-207.
  19. Cattelino, E., Graziano, F., Bonino, S. (2004). Esperienza scolastica, immagine di sé e transizione alla vita adulta. In L. Aleni Sestito (a cura di), Processi di formazione dell’identità in adolescenza. Napoli, Liguori Editore, pp. 243-272.
  20. Begotti, T., Borca, G., Bonino, S. (2003). Autoefficacia e successo scolastico in adolescenza. In M.C. Usai, M. Zanobini (a cura di) Psicologia del ciclo di vita. Scritti in onore di Maria Teresa Bozzo. Franco Angeli, Milano.
  21. Bonino, S., Cattelino, E., Begotti, T., Borca, G., Calandri, E. (2001). Adolescenti e salute: dalla ricerca all’intervento. Oltre il rischio. Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità e Assistenza.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024 18:53
Non cliccare qui!