- Oggetto:
Strategie di adattamento al cambiamento climatico
- Categoria
- Incontro pubblico
- Data
- Lunedì 6 novembre 2023
- Fino a
- Lunedì 6 novembre 2023
- Partecipanti
- Descrizione
Strategie di adattamento al cambiamento climatico
Il cambiamento climatico richiede l’adozione di strategie di adattamento da parte dell’uomo al fine di ridurne l’impatto che rischia di travolgere comunità ed ecosistemi. Tali strategie vengono pianificate sulla base di informazioni che includono molteplici variabili (es. caratteristiche socio-demografiche, condizioni di vita, di lavoro, risorse disponibili). In letteratura vi sono esempi di strategie che hanno un positivo effetto sulla percezione di un efficace ed effettivo adattamento (adattamento funzionale), come ad esempio alcuni comportamenti pro-ambientali che possono avere un salutare impatto sullo stile di vita. Tuttavia, alcune strategie di adattamento che potrebbero essere percepite positivamente nel breve periodo tendono a peggiorare la situazione sul lungo termine. Queste strategie vengono denominate maladattative o adattamento disfunzionale. Oltre a sprecare risorse (es. tempo e denaro), l’adattamento disfunzionale è un processo attraverso il quale le persone diventano ancora più vulnerabili all’impatto del cambiamento climatico. Riflettere sui molteplici fattori che influiscono sulle scelte, sulle strategie di adattamento sul breve e lungo periodo e il loro impatto permette di evidenziarne aspetti positivi e negativi.
L'intervento è stato fatto nell'ambito dell'incontro di PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO DI RICERCA MICLIMI - Migrazioni climatiche e mobilità interna nella metromontagna padana.
L’evento di presentazione dei risultati del Progetto di ricerca MICLIMI, Migrazioni climatiche e mobilità interna nella metromontagna padana, è realizzato da EuCliPa.IT APS, Associazione Italiana di Cittadini e di Ambasciatori del Patto Europeo per il Clima lanciato dalla Commissione Europea. Il Patto fa parte del Green Deal europeo a sostegno dell’impegno dell’Unione Europea volto a raggiungere l’obiettivo di diventare un continente climaticamente neutrale entro il 2050.
La presentazione è realizzata in collaborazione con Università di Torino, Dipartimento Culture, Politica e Società e con Città Metropolitana di Torino, Settore Montagna.
MICLIMI è un progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo che ha creduto nell’idea di analizzare la mobilità residenziale temporanea, circolare o definitiva dalle città alle aree interne e montane del Nord-Ovest, come strategia di adattamento al cambiamento climatico.- Oggetto: