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Training videoludico per il potenziamento delle life skills e per lo sviluppo di pratiche sostenibili in contesti lavorativi (TIP for sustainability)

Tipologia
Progetti regionali
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Settore ERC
SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness
SH4_6 - Learning, memory
SH4_7 - Reasoning, decision-making
Budget
20000 euro
Periodo
Dal 01/09/2022
Coordinatore
Irene Ronga
Monica Molino

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Negli ultimi anni, l’emergenza sanitaria ha posto importanti sfide al settore produttivo che, per superare la crisi economica in atto, dovrà sviluppare nuove strategie, basate sulla ricerca e sull’innovazione tecnologica. Non a caso, la prima missione del PNRR riguarda proprio l’innovazione del settore produttivo, attraverso la digitalizzazione e l’impiego di nuove tecnologie (M1C2: digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo). Per consentire una tale trasformazione di sistema appare fondamentale la messa a punto di strumenti, percorsi e metodologie per il potenziamento di abilità cognitive e relazionali, quali la risoluzione di problemi, la presa di decisioni, e la comunicazione efficace. Inoltre, per essere efficaci, tali percorsi devono essere in grado di stimolare la motivazione intrinseca all’apprendimento.

Il presente progetto di ricerca ha come obiettivo la creazione di un training digitale gamificato (TIP) destinato alle imprese e diretto a migliorare le competenze cognitive e relazionali (nel loro complesso ‘life skills’) dei dipendenti, per affrontare in maniera efficace i cambiamenti imposti dalla transizione verso l’Industria 4.0 e favorirne l’accettazione (Molino et al., 2020, IJERPH; Molino et al., 2021, IJERPH). Nel corso del progetto, TIP sarà sviluppato come un percorso videoludico user-centred, basato su videogiochi-esercizio in grado di valutare e potenziare le life skills. È stato dimostrato che l’utilizzo di videogiochi presenta importanti vantaggi rispetto ai classici percorsi di formazione aziendale, riducendo l'ansia da prestazione e la frustrazione dei partecipanti (Fetzer; 2015; Kato e de Klerk 2017; Shute et al. 2016). Grazie a un approccio interdisciplinare, che combini la psicologia cognitiva, le neuroimmagini e la psicologia del lavoro, TIP verrà preliminarmente testato su un gruppo pilota di partecipanti, per verificare la sua efficacia nel potenziare le life skills. La valutazione dell’intervento si baserà sulla misurazione comportamentale ed elettrofisiologica di indici attenzionali, di apprendimento implicito e di plasticità neuronale formalizzati dal nostro gruppo di ricerca (Sarasso et al. 2020, Neuropsychologia; Sarasso et al. 2021, Psychonomic Bulletin & Review; Sarasso et al. in press, JEP General). Inoltre, lo sviluppo delle life skills verrà monitorato attraverso scale di misura validate in letteratura, utilizzate in auto ed etero-somministrazione (valutazione da parte del responsabile) in momenti diversi del percorso.

Dopo una prima valutazione iniziale, TIP sarà proposto a due partner aziendali attivi sul territorio piemontese (Vishay SpA e Human Interpretation) che ne testeranno l’efficacia direttamente all’interno del contesto aziendale. Tramite brevi protocolli comportamentali e questionari, il gruppo di ricerca valuterà il progresso nelle competenze dei partecipanti al percorso di training e la loro motivazione ad apprendere.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2023 10:42
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