Vai al contenuto pricipale
Foto gruppo

WOW - Work and Organisational Well-being.

Componenti

Fotografia

Settore ERC

LS7_10 - Public health and epidemiology
SH1_5 - Financial markets, asset prices, international finance
SH1_10 - Human resource management, labour economics
SH3_9 - Spatial development, land use, regional planning
SH4_3 - Neuropsychology and clinical psychology

Attività

 

Il gruppo di ricerca ha come principale oggetto di indagine il tema del benessere nei contesti di lavoro, che viene declinato in differenti aree di indagine che possono essere così riassunte:

- conciliazione lavoro-vita personale, politiche di welfare e soluzioni pro-conciliazione 

- insicurezza lavorativa, turnover e dissonanza emotiva

- relazione tra stili di leadership e stili di followership

- impatto delle nuove tecnologie, recovery e diritto alla disconnessione

- soddisfazione per il lavoro, motivazione lavorativa ed esperienze flow

- fattori di rischio e di protezione nella valutazione dello stress lavoro-correlato

- terapia del lutto, traumatizzazione vicaria ed esaurimento emotivo

- fattori di rischio e protezione all'insorgenza della violenza nei contesti di lavoro

- relazione tra ageing e work ability

- fattori di rischio e di protezione del job burnout nelle professioni di aiuto

- sostenibilità del lavoro nel ciclo di vita

- qualità della vita al lavoro

- reciprocità del rapporto tra personale e fruitori dei servizi
(la relazione come fattore di rischio e di protezione; le richieste eccessive e ambigue vs la gratitudine espresse dai fruitori)

- qualità del lavoro in Università

- comportamenti violenti sui luoghi di lavoro (molestie, mobbing, stalking)

- motivazione e partecipazione al volontariato

- ergonomia cognitiva

- aspetti psicologici nelle missioni spaziali

- disabilità cognitive e fruizione della città

- trasferimento tecnologico

- processi decisionali in contesti caratterizzati da scarsità di risorse

- processi di apprendimento e interazione individuo-comunità

- Prof. Judy Arnetz - School of Medicine, Michigan State University, USA.

- Prof. Arnold B. Bakker - Erasmus University Rotterdam, The Netherlands.

- Prof.ssa Michelle Bligh - Claremont Graduate University, USA

- dr. Matti Ullah Butt - Business Administration Department, National College of Business Administration and Economics (NCBA&E), Lahore, Pakistan

- Prof. Eric Davoine - FSES - Université de Fribourg, Suisse.

- Prof.ssa Evangelia Demerouti - Technische Universiteit Eindhoven

- Prof.ssa Celine Desmarais - Professeure. Directrice du MAS Human System. Engineering (HSE). Haute Ecole d'Ingénierie et de Gestion du canton de Vaud, Swisse.

- Prof. Arturo Juarez Garcia - UAEM-  Cuernavaca, Mexico.

- Prof. Pedro Gil-Monte - Department of Social Psychology, University of Valencia, Spain.

- Dott.ssa Cristina Girardo - Colegio Mexiquense  Toluca, Mexico

- Prof.ssa Eloisa Guerrero Barona - Facultad de Educacion, Universidad de Extremadura, Spain.

- Prof.ssa Imke Hindrichs - UAEM-  Cuernavaca, Mexico.

- Prof. Juhani Ilmarinen - Faculty of Health Sciences, School of Medicine, University of Eastern Finland, Kuopio, Finland.

- Prof. John Kesner - University of Atlanta, Georgia.Prof. Robert Lord - Durham University Business School, Durham University, Durham, England.

- Prof.ssa Birgit Schyns - Durham University Business School, Durham University, Durham, England.

- Prof.ssa Sophie Wodociag - CREGO, University of Haute-Alsace and Psychology Department, Mulhouse, France.

 

- Prof. Piergiorgio Argentero - Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Pavia.

- Prof. Enrico Bergamaschi - Dipartimento di Scienze Pediatriche e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Torino.

- Dr. Gianluca Biggio - Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

- Prof.ssa Laura Borgogni - Dipartimento di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.

- Prof.ssa Nicoletta Bosco - Dipartimento CPS, Università degli Studi di Torino.

- Dr.ssa Margherita Brondino - Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona

- Dr.ssa Andreina Bruno - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

-  Prof. Massimo Caccia - Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Università dell'Insubria

-  Prof. Marco Cantamessa  - Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino.

- Dr.ssa Federica Cena - Dipartimento di Informatica, Università di Torino

- Prof.ssa Michela Cortini - Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università degli Studi G. D'Annunzio, Chieti-Pescara.

- Dr.ssa Annamaria Fantauzzi - Prati-Care - Scuola di Scienze Infermieristiche, Università di Torino

- Prof. Silvia Gilardi - Dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università Statale di Milano.

- Dr.ssa Chiara Guglielmetti - Dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università Statale di Milano.

- Dr.ssa Emanuela Ingusci - Dipartimento di Psicologia dell'Università di Lecce.

- Dr. Alessandro Lo Presti e gruppo di ricerca M-PSI/06 - Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi della Campania

- Prof. Nicola Magnavita - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

- Prof. Massimo Miglioretti - Dipartimento di Psicologia, Università di Milano Bicocca

- Dr. Marcello Nonnis e gruppo di ricerca M-PSI/06 - Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Cagliari.

- Prof. Emilio Paolucci - Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino.

- Dr.ssa Lorenza Paolucci -  Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Università dell'Insubria

-  Dr. Amon Rapp - Dipartimento di Informatica, Università di Torino

- Prof. Giuseppe Scaratti e gruppo di ricerca M-PSI/06 - Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

- Dr.ssa Antonella Varetto - Città della Salute e della Scienza, Torino

- Prof. Luca Vecchio - Dipartimento di Psicologia, Università di Milano Bicocca

 

-  Progetto EXPERO 4 (Programma Europeo Leonardo da Vinci)

- Progetto Psycho-social risks in funeral operators finanziato dalla Compagnia di Sanpaolo nell'ambito del Bando Unito-Sanpaolo.

- Humans, Finanziamento Regione Piemonte, bando Fabbrica Intelligente (capofila Comau)

- Except (Horizon 2020), con il Dipartimento di Culture, Politiche e Società

- Progetto BRIC -Inail con Dipartimento di Scienze Pediatriche e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Torino.

 

-          Convenzione con Sanofi/Aventis

-          Convenzione con ASO Santa Croce e Carle di Cuneo

-          Convenzione con FCA S.p.A Torino

-          Convenzione con AFC S.p.A. Cimiteri di Torino

-          Convenzione con AMOS S.p.A. di Cuneo

-          Convenzione con FCA e IVECO

-          Convenzione con Eurosearch consultants

-          Convenzione con Comune di Torino, Settore Educativo; Settore Cultura, C.U.G.

-          Convenzione con Politecnico di Torino

-          Convenzione con C.U.G. del Politecnico di Torino

-          Convenzione con Confcommercio Cuneo

-          Convenzione con Cooperativa Tenda Servizi Torino

-          Convenzione con G.A.I.A. s.p.a. Asti

Laboratorio di analisi del testo

Il laboratorio di analisi del testo consiste in una libreria di software per l'analisi dei dati testuali. I software sviluppati negli ultimi decenni hanno tradotto in una procedura informatizzata gli orientamenti di analisi sviluppati in determinati contesti teorici. In estrema sintesi, all'analisi qualitativa di tipo ermeneutico (più legata alla Grounded Theory) corrispondono software che operano secondo una tecnica definita "classifica e recupera"; all'analisi di contenuto, dove il ricercatore categorizza sulla base di operazioni semantiche, corrispondono software che classificano e "analizzano forme grafiche"; all'analisi quantitativa del lessico corrispondono infine software che classificano estraendo, rilevando concordanze, frequenze, ecc.

Il Laboratorio di Analisi del Testo, che all'interno del Dipartimento raccoglie ricercatori di diversi settori disciplinari interessati da diversi vertici di osservazione e sulla base di diversi approcci teorici all'analisi dei testi, mette a disposizione software che consentono oggi nel modo più adeguato di sviluppare ricerca secondo le tecniche sopra descritte.

Prodotti della ricerca

Prodotti della ricerca


Acquadro Maran D., Varetto A. (2018). Psychological Impact of Stalking on Male and Female Health Care Professional Victims of Stalking and Domestic Violence. Frontiers in Psychology, 9: 321.  https://doi.org/10.3389/fpsyg.2018.00321

Acquadro Maran, D., Varetto, A., Zedda, M., & Magnavita, N. (2018). Workplace Violence Toward Hospital Staff and Volunteers: A Survey of an Italian Sample. Journal of Aggression, Maltreatment & Trauma, 27(1): 76-95.doi:https://doi.org/10.1080/10926771.2017.1405314

Acquadro Maran, D., Zedda, M., Varetto, A. (2018) Physical Practice and Wellness Courses Reduce Distress and Improve Wellbeing in Police Officers. Int. J. Environ. Res. Public Health. 15(4), 578; doi:10.3390/ijerph15040578

Acquadro Maran, D., Zedda, M., Varetto, A. (2018). Organizational and Occupational Stressors, Their Consequences and Coping Strategies: A Questionnaire Survey among Italian Patrol Police Officers. Int. J. Environ. Res. Public Health15: 166. doi:10.3390/ijerph15010166

Converso D., Sottimano I., Guidetti G., Loera B., Cortini M., Viotti S. (2018). Aging and work ability: the moderating role of job and personal resources. Frontiers in Psychology, 8:2262. doi: 0.3389/fpsyg.2017.02262.

Guidetti G., Converso D., Loera B., Viotti S. (2018). Concerns about change and employee wellbeing: the moderating role of social support. Journal of Workplace Learning, doi: 10.1108/JWL-09-2017-0083 (on-line first).

Guidetti G., Viotti S., Gil-Monte P., Converso D. (2018). Feeling guilty or not guilty. Teacher and burnout syndrome as operationalized by the Spanish Burnout Inventory. Current Psychology, doi: 10.1007/s12144-016-9556-6 (on-line first).

Martini M., Viotti S., Converso D., Battaglia J., Loera,B. (2018). When social support by patrons protects against burnout: A study among Italian public library workers. Journal of Librarianship and Information Science, doi: 10.1177/0961000618763716. (on-line first).

Setti, I., Zito M., Colombo L., Cortese C.G., Ghislieri C., Argentero, P. (2018). Well-Being and Affective Commitment among Ambulance Volunteers: A Mediational Model of Job Burnout. Journal of Social Service Research. doi: 10.1080/01488376.2018.1442898

Viotti S., Converso D., Hamblin L.E., Guidetti G., Arnetz J.E. (2018). Organizational efficiency and co-worker incivility: A cross-national study of nurses in the U.S. and Italy. Journal of Nursing Management. doi: 10.1111/jonm.12587 (on-line first).

Viotti S., Essenmacher L., Hamblin L.E., Arnetz J.E. (2018). Testing the reciprocal associations among co-worker incivility, organizational inefficiency, and work-related exhaustion: a one-year, cross-lagged study. Work & Stress, doi:  10.1080/02678373.2018.1436615 (on-line first).

Zito M., Emanuel F., Molino M., Cortese C.G., Ghislieri C., Colombo L. (2018). Turnover intentions in a call center: The role of emotional dissonance, job resources, and job satisfaction. PLoS ONE 13(2): e0192126. doi:10.1371/journal.pone.0192126

Acquadro Maran D., Varetto A., Zedda M., Franscini M. (2017). Health Care Professionals as Victims of Stalking: Characteristics of the Stalking Campaign, Consequences and Motivation in Italy. Journal of Interpersonal Violence, 32(17): 2605-2625. http://jiv.sagepub.com/content/early/recent

Acquadro Maran, D. Tirassa M., Begotti T. (2017). Teachers' intervention in school bullying: A qualitative analysis on Italian teachers. Frontiers in Education, doi: 10.3389/feduc.2017.00036

Butt M., Yu, H., Soomro, K.A., Acquadro Maran, D. (2017). The ABCE Model of Volunteer Motivation. Journal of Social Service Research, 43(5):593-608. doi: 10.1080/01488376.2017.1355867

Gatti, P., Ghislieri, C., Cortese, C.G. (2017). Relationships between followers' behaviors and job satisfaction in a sample of nurses. PLoS ONE 12(10), e0185905. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0185905

Ghislieri C., Gatti, P., Molino, M., Cortese, C.G. (2017). Work-family conflict and enrichment in nurses: between job demands, perceived organisational support and work-family backlash. Journal of Nursing Management, 25(1), p. 65-75. doi: 10.1111/jonm.12284

Ghislieri, C., Emanuel, F., Molino, M., Cortese, C.G., Colombo, L. (2017). New Technologies Smart, or Harm Work-Family Boundaries Management? Gender Differences in Conflict and Enrichment Using the JD-R Theory. Frontiers in Psychology, 8:1070. doi: 10.3389/fpsyg.2017.01070

Miglietta A., Acquadro Maran D. (2017). Gender, Sexism and the Social Representation of Stalking: What Makes the Difference? Psychology of Violence, 7(4): 563-573.http://dx.doi.org/10.1037/vio0000070

Rapp, A., Tirassa, M. (2017). Know thyself: A theory of the self for personal informatics. Human-Computer Interaction, 32, 335-380. DOI: 10.1080/07370024.2017.1285704

Sottimano I., Viotti S., Guidetti G., Converso D. (2017). Protective factor for work ability in preschool teachers. Occupational Medicine, 67(4), pp. 301-304. doi: 10.1093/occmed/kqx031

Viotti S., Guidetti G., Loera B., Martini M., Sottimano I., Converso D. (2017). Stress, work ability, and an aging workforce. A study among women aged 50 and over. International Journal of Stress Management 24(s1), pp. 98-121. doi: 10.1037/str0000031

Bosco, F.M., Gabbatore, I., Tirassa, M., Testa, S. (2016). Psychometric properties of the Theory of Mind Assessment Scale in a sample of adolescents and adults. Frontiers in Psychology, 7:566. DOI: 10.3389/fpsyg.2016.00566

Brizio, A., Tirassa, M. (2016). Biological agency: Its subjective foundations and a large-scale taxonomy. Frontiers    in         Psychology,    7:41. DOI:10.3389/fpsyg.2016.00041

Hindrichs I., Juárez-García A., Girardo C., Converso D. (2016). Organizational Wellbeing in CSOs in Morelos (Mexico): Findings from a Qualitative Study. VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 27(1), pp. 348-366. doi: 10.1007/s11266-015-9568-0

Molino M., Emanuel F., Zito M., Ghislieri C., Colombo L., Cortese C.G. (2016). Inbound Call Centers and Emotional Dissonance in the Job Demands - Resources Model. Frontiers in Psychology, 7:1133. doi:10.3389/fpsyg.2016.01133

Zito, M., Cortese, C.G., Colombo, L. (2016). Nurses' Exhaustion: the Role of Flow at Work Between Job Demands and Job Resources. Journal of Nursing Management, 24(1), pp. E12-E22. doi: 10.1111/jonm.12284

Acquadro Maran D., Varetto A., Zedda M., Ieraci V. (2015). Occupational stress, anxiety and coping strategies in police officers. Occupational Medicine, 65(6):466-73.

Brizio, A., Gabbatore, I., Tirassa, M., Bosco, F.M. (2015). "No more a child, not yet an adult": Studying social cognition in adolescence. Frontiers in Psychology, 6:1011. DOI:10.3389/fpsyg.2015.01011

Converso D., Loera B., Viotti S., Martini M. (2015). Do positive relations with patients play a protective role for healthcare employees? Effects of patients' gratitude and support on nurses' burnout. Frontiers in Psychology, 6: 470. doi:  10.3389/fpsyg.2015.00470

Molino, M., Cortese, C.G., Ghislieri, C., Bakker, A.B. (2015). Do recovery experiences moderate the relationship between workload and work-family conflict? Career Development International, Vol. 20 (7), pp. 686 - 702. doi: 10.1108/CDI-01-2015-0011

Viotti S., Gilardi S., Guglielmetti C., Converso D. (2015). Verbal aggression from care recipients as a risk factor among nursing staff: a study on burnout in the JD-R model perspective. BioMed Research International, Article ID 215267. doi: /10.1155/2015/215267

Zito, M., Bakker, A.B., Colombo, L., Cortese, C.G. (2015). A two-steps study for the Italian adaptation of the WOrk-reLated Flow inventory (WOLF): the I-WOLF. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 22 (4), 553-570. doi: 10.4473/TPM22.4.8

Acquadro Maran D., Varetto A., Zedda M., Franscini M. (2014). Stress among Italian male and female patrol police officers: a quali-quantitative survey. Policing: An International Journal of Police Strategies & Management, 37(4): 875-890.

Bosco, F.M., Capozzi, F., Colle, L., Marostica, P., Tirassa, M. (2014). Theory of Mind deficit in subjects with alcohol use disorder: An analysis of mindreading processes. Alcohol and Alcoholism, 49, 299-307. DOI:10.1093/alcalc/agt148

Bosco, F.M., Gabbatore, I., Tirassa, M. (2014). A broad assessment of theory of mind in adolescence: The complexity of mindreading. Consciousness and Cognition, 24, 84-97. DOI:10.1016/j.concog.2014.01.003

Gatti, P., Tartari, M., Cortese, C.G., Ghislieri, C. (2014). A contribution to the Italian validation of Kelley's followership questionnaire. TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 21(1), pp. 67-87 (DOI: 10.4473/TPM21.1.5).

Loera B., Converso D., Viotti S. (2014). Evaluating the psychometric properties of the Maslach Burnout Inventory-Human Services Survey (MBI-HSS) among Italian nurses. How many factors must a researcher consider? Plos one, 9(12): e114987. doi: 10.1371/journal.pone.0114987

Biggio, G., Cortese, C.G. (2013). Well-being in the workplace through interaction between individual characteristics and organizational context. International Journal of Qualitative Studies on Health and Well-being, 8 - 19823, pp. 1-13. doi:  10.3402/qhw.v8i0.19823.

Cortese C.G. (2013). Predittori dell'intenzione di abbandonare la professione infermieristica in due ospedali italiani (Predictors of intention to leave the nursing profession in two Italian hospitals). Assistenza Infermieristica e Ricerca, 32(1), pp. 20-27.

Mate, D., Brizio, A., Tirassa, M. (2013). Knowledge construction: The role of the teacher's relational attitudes. In: Styles of practice inhigher education: Exploring approaches to teaching and learning, eds. C. Evans & M. Kozhevnikov, 113-133. London & New York: Routledge. ISBN 978-0-415-82605-1

Molino, M., Ghislieri, C., Cortese, C.G. (2013). When work enriches family-life: the mediational role of professional development opportunities. Journal of Workplace Learning, 25 (2), pp. 98-113. doi: 10.1108/13665621311299780.

Allegati

  • Allegato (0.2 MB)
  • Ultimo aggiornamento: 09/08/2018 17:58
    Location: https://www.dippsicologia.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!